Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
IL TEMA NATALE IN CHIAVE PREVISIONALE
CORSO DI ASTROLOGIA ORARIA CLASSICA http://www.astrologiaprevisionale.net/ita/corso-di-astrologia-oraria-classica
CORSO DI ASTROLOGIA ELETTIVA CLASSICA http://www.astrologiaprevisionale.net/ita/corso-di-astrologia-elettiva-classica
CORSO DI MAGIA ASTROLOGICA E TALISMANI http://www.astrologiaprevisionale.net/ita/corso-di-magia-astrologica-e-talismani
CORSO DI GENETLIACA CLASSICA http://www.astrologiaprevisionale.net/ita/corso-di-astrologia-classica-linterpretazione-del-tema-natale-con-lastrologia-classica
CORSO DI TECNICHE PREVISIONALI http://www.astrologiaprevisionale.net/ita/corso-di-tecniche-previsionali
IL TEMA NATALE IN CHIAVE PREVISIONALE
Per formulare un corretto giudizio astrologico bisogna sempre procedere per sommatoria di indizi. Quando nei manuali leggiamo che Urano o Marte al Dc porta divorzi o che Marte nell’ottava casa porta morte violenta, non significa che tutti coloro che hanno Urano in settima divorzieranno, né che tutti coloro che hanno Marte in ottava moriranno di morte violenta, ovviamente. E non significa neanche che tutti coloro che moriranno di morte violenta hanno Marte in ottava… Si tratta semplicemente di indizi e, come si sa, ci vogliono molti indizi gravi, precisi e convergenti per fare una prova. Consideriamo per esempio la morte violenta. Essa si verificherà solo quando sussistono molti dei seguenti fattori (e ne cito solo alcuni): 1) Stelle di natura violenta con i luminari e/o all’Asc o sulla cuspide dell’ottava casa o con il signore dell’ottava (per esempio Antares, Algol, la Chela dello Scorpione ecc…). 2) i luminari, l’Asc, il signore dell’Asc o il signore dell’ottava afflitti dai malefici 3) Marte e Saturno congiunti o in aspetto disarmonico o in mutua ricezione 4) un malefico nell’ottava casa 5) i luminari, ed eventualmente anche Marte e Saturno, in segni violenti (Ariete, Scorpione, Capricorno, Aquario, Bilancia) 6) il signore dell’ottava in esilio o in caduta afflitto da un malefico, e ancor più se si trova con uno dei luminari e in un segno violento.
Soltanto quando ricorrono molte delle suddette condizioni (alle quali vanno aggiunte altre che è compito del valido interprete rintracciare) è possibile prevedere un concreto rischio di morte violenta. Per esempio nel tema di Sarah Scazzi troviamo Marte in ottava, Antares all’Asc, Algol con la Luna, una mutua ricezione Sole-Marte uniti da un trigono perfetto al grado, e molti altri indizi che sommati fanno una prova.
Allo stesso modo bisogna procedere nell’interpretazione del tema natale per le previsioni relative a qualsiasi altro settore della vita. Per esempio per sapere se si avranno figli, bisogna considerare (tra le altre cose) la distinzione tra pianeti sterili e fecondi, tra pianeti, segni, case, quadranti e gradi maschili e femminili ecc, e il giudizio finale dovrà come sempre considerare gli indizi prevalenti.
A mio giudizio, quindi il modo corretto per scrivere un buon manuale di astrologia non è quello di elencare i significati di Saturno in prima casa, Giove insesta ecc, ma è quello che consiste nel suddividere la materia in base ai settori della vita, in modo tale che il lettore possa essere guidato alla concreta previsione relativamente a ciascuno di essi. Esempio: questi sono gli indizi a favore del fatto che si avranno figli, questi altri invece depongono contro…quali prevalgono? E nel caso prevalgano gli indizi a favore, prevalgono di poco o di molto? Nel primo caso, infatti, è probabile che si avranno pochi figli, nel secondo se ne avranno molti…
Come si vede, l’astrologia previsionale è una disciplina molto complessa e rigorosa, e soprattutto molto diversa dall’astrologia moderna.
Per ricevere informazioni su Corsi, lnuove pubblicazioni, articoli, convegni e altre novità iscrivetevi alla newsletter
CONTATTI spica3213@gmail.com