Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
LA MATRIX STELLARE VOL.5
VERSO UN’ASTROLOGIA ERMETICA: LA
TERRA COME SPECCHIO DEL CIELO
Il libro è stato pubblicato a Febbraio del 2024 e può essere acquistato qui. Chi ordina direttamente dall'autore almeno 3 dei 7 volumi pubblicati della Matrix stellare può pagarli complessivamente 35 €, incluse le spese di spedizione. Invece chi acquista direttamente dall'autore almeno 5 dei libri pubblicati può pagarli 11 € l'uno, incluse le spese di spedizione. A tal fine potete scrivere ad albano.giacomo.yahoo.it.
Altrimenti il libro può essere acquistato qui
Qui trovate l'elenco di tutti i libri pubblicati.
INTRODUZIONE
Dedico anche questo libro alle mie Guide celesti Fomalhaut e Spica, nell’auspicio che la loro Luce possa continuare a illuminare l’arduo ma meraviglioso percorso di scoperta dei Misteri del mondo delle stelle
Questo è un libro ricco di contenuti innovativi molto utili anche per la loro applicazione pratica, e che completano anche l’esposizione di molti degli argomenti che abbiamo iniziato ad esaminare nei precedenti volumi dell’opera.
La prima parte del libro illustra la tecnica di astrologia dello spazio locale basata sull’azimut di levata e tramonto di pianeti e stelle nel giorno della nascita o della RS. Questa tecnica può essere applicata anche ai transiti dei pianeti giorno per giorno, così da intercettare eventuali transiti favorevoli anche nello spazio locale, andando incontro alle opportunità che essi ci offrono e che, in mancanza di specifiche azioni da parte nostra, rischiano di restare almeno in parte allo stato potenziale, senza tradursi sempre in eventi rilevanti.
Vedremo che i paranatellonta e le fasi con il Sole degli astri per noi importanti in un certo momento sono di grande importanza anche per gli effetti che hanno nello spazio locale, e quindi per scegliere i luoghi e le direzioni in cui muoverci. In linea generale, come vedremo, sia i paranatellonta che le fasi con il Sole potenziano di molto l’entità degli eventi che ci potranno accadere nelle corrispondenti direzioni dello spazio in base all’azimut di levata e di tramonto degli astri che li formano.
Vedremo poi come e in che modo la Costellazione Generatrice e la Stella Madre del nativo possono essere assunte come fulcro anche dell’astrologia di spazio locale.
E si vedrà anche come tutto ciò si riflette anche nelle relazioni amorose in base alle Stelle Madri delle due persone, nonché l’importanza dell’azimut degli astri anche per i luoghi in cui può avvenire il primo incontro con una persona destinata a diventare per noi importante.
A proposito delle relazioni di coppia, nella seconda parte sarà delineata una procedura da seguire per individuare i luoghi in cui aumentano di molto le probabilità di vivere felici esperienze d’amore. In essa si parla anche dell’azimut di prima e ultima visibilità delle stelle e della sua importanza anche in questo tipo di astrologia.
Tra le altre cose, si vedrà come fare per intercettare, anche nello spazio locale, determinati link stellari che siano più attivi di altri nel nostro tema natale. Si tratta per esempio di pianeti, o di pianeti e stelle, che hanno declinazione uguale o opposta, e che quindi sorgono o tramontano allo stesso azimut, cioè indicando tutti una certa direzione dello spazio in cui potranno manifestare maggiormente i loro effetti.
Si spiega anche come partire dal tipo di esperienze che ci interessa vivere, per poi individuare pianeti e stelle/costellazioni legati a quell’ambito, e infine cercare le direzioni dello spazio in cui possono pienamente manifestarsi in forma di eventi.
Non mancano preziose indicazioni per individuare i luoghi migliori per curarci da malattie.
Sempre nella seconda parte si spiega il legame occulto esistente tra le vicende delle stelle della Costellazione Generatrice di ciascuno di noi e le corrispondenti vicende terrestri dei suoi figli. Si pensi per esempio agli aspetti equatoriali o per parallelo che diventano perfetti al minuto, o quasi al minuto, e che anche nel Microcosmo del nativo trovino al contempo qualche significativa forma di attivazione: in questi casi gli effetti delle configurazioni perfette formate dalla sua Costellazione Generatrice si faranno prontamente sentire anche nella sua vita. Il tutto in perfetta aderenza al motto di Ermete: “Come in alto, così in basso”.
Nella terza parte vedremo come anche i rapporti tra le nazioni, o più in generale tra un luogo e un altro, sono almeno in parte riconducibili all’azimut di levata e tramonto degli astri. E anche in questo caso si tratta innanzitutto delle stelle, e poi dei pianeti che in certi periodi possono concretamente attivare queste relazioni.
La prima cosa da fare è calcolare l’azimut di un luogo rispetto all’altro. Se non ci sono riferimenti più specifici, possiamo fare ricorso alle capitali delle due nazioni. A questo riguardo esaminiamo esempi relativi a eventi attuali come la guerra in Ucraina, ma anche relativi alla storia sacra, tra cui un affascinante studio sulla Sacra di San Michele.
La quarta parte illustra innanzitutto una tecnica per studiare le varie fase con il Sole formate dalla Stella Madre nel corso di un anno, oppure prima della nostra nascita, indicando i legami tra questi fenomeni e la vita del nativo.
Infatti, usando i paranatellonta in relazione alle fasi eliache della nostra Stella Madre, otteniamo un’evidente conferma della loro efficacia per ricostruire la sua segreta Vita Divina, la quale potrà a sua volta essere vissuta in tutto in parte, e con maggiore o minore identificazione, dai suoi figli in base al loro tema natale, e più in generale in base al loro quadro astrologico di quel periodo. Questi ultimi sono i fattori individualizzanti che distinguono ogni figlio della Stella dagli altri.
Parliamo poi degli aspetti equatoriali in astrologia mondiale, del ruolo delle stelle e costellazioni di due persone in relazione alla nascita dell’amore tra loro, e del modo in cui coppie di stelle possono generare figli terrestri.
Si vedrà anche come usare una particolare tecnica basate sugli inquadramenti tra astri nella sinastria, così da mettere in luce molti aspetti decisivi che sono trascurati nelle normali analisi di questo tipo.
Infine nella quinta parte, tornando allo spazio locale, parleremo dell’importanza dell’azimut degli astri nelle elezioni relative a partenze o trasferimenti. Sono principi che possono e dovrebbero essere applicati anche solo quando si tratta di partire per una semplice vacanza. Infatti, gli astri che al momento della partenza si trovano all’azimut del luogo di destinazione, o che comunque lo inquadrano, faranno sentire in modo particolare il loro influsso su di esso e sulle esperienze che vi faremo, e ancor più se essi formano aspetti con pianeti o angoli natali. Questo vale anche per le configurazioni (benefiche o malefiche che siano) in cui questi astri sono coinvolti. Lo dimostreremo anche alla luce di un paio di esempi significativi.
Man mano che procediamo nella ricerca, i meccanismi che regolano la Matrix Stellare in cui siamo immersi si delineano con sempre maggior chiarezza e completezza, e di pari passo emergono anche tutte le incredibili possibilità di azione che abbiamo per poter interagire consapevolmente con le regole della Matrix. In tal modo man mano impariamo a regolare tempi e luoghi delle nostre azioni e scelte, così da poter vivere in pieno il tipo di vita e di esperienze che vogliamo per noi.
Buona lettura a tutti!
INDICE
INTRODUZIONE………………………………….pag.6
PARTE PRIMA……………………………...…..pag.11
I LUOGHI DELLA NOSTRA VITA E L’AZIMUT DI LEVATA E TRAMONTO DI PIANETI E STELLE NATALI
La tecnica dell’azimut di levata o tramonto degli astri applicata al tema natale
L’importanza dei paranatellonta e delle fasi con il Sole per gli effetti che i luoghi hanno su di noi
Le fasi delle stelle a cui ciascuno di noi è più sensibile
Un esempio relativo a un primo incontro
Un esempio relativo a un trasferimento in un’altra città
Un altro esempio
La direzione di un luogo del cuore
Stelle, pianeti e loro direzioni spaziali negli eventi quotidiani
Un esempio positivo…
E un esempio negativo…
PARTE SECONDA…………………….……….pag.31
IL MICROCOSMO STELLARE DEL NATIVO E LA PROIEZIONE DEGLI EVENTI NEL SUO SPAZIO LOCALE
La prima e ultima visibilità di una stella
La tecnica basata sui paralleli di declinazione e relativo azimut di levata e tramonto degli astri
Il fondamentale ruolo della Costellazione Generatrice e Manifestatrice
Le varie forme di attivazione di questi link
Un altro esempio di queste tecniche
L’importanza del perfezionamento di aspetti tra le stelle del nostro link
Indicazioni utili per la Magia
La direzione dell’amore nel tema natale
Una possibile procedura da seguire per individuare i luoghi in cui vivere felici esperienze d’amore
Ancora sugli aspetti equatoriali e i loro punti medi e inquadramenti
Un altro esempio: il luogo del primo incontro con la moglie
L’azimut di una diagnosi infausta
Gli aspetti perfetti delle stelle della CM e della CG con altre stelle e il loro impatto sul nativo
La scelta di un laboratorio di analisi tramite l’azimut di pianeti e stelle
I risultati di questa scelta astrologica del luogo
Come e perché Almach può essere un’ottima stella-antidoto in questo caso
Seguire l’azimut di un astro o il suo reciproco?
L’importanza dell’azimut delle sizigie
Il ruolo della Costellazione Generatrice del nativo
Ed ecco cosa succede quando non si può usare l’Astrologia Elettiva…
Come fare per agire elettivamente su questi paran natali?
Ancora sulla tecnica consistente nell’assediare un astro malefico tra due benefici
Il tumore al pancreas di Fedez e le afflizioni di Boote, la sua Costellazione Generatrice
La RS 2021-2022 e la scoperta del male
I possibili usi elettivi: l’inquadramento dell’astro malefico tra due astri benefici
Astrologia elettiva dello spazio locale: le direzioni e i luoghi migliori per guarire da un male
PARTE TERZA………………………….………pag.85
I RAPPORTI TRA LUOGHI E NAZIONI ALLA LUCE DELLA PROIEZIONE DELLE STELLE NELLO SPAZIO LOCALE
L’azimut di levata e tramonto delle stelle e i rapporti tra luoghi e nazioni
Un altro esempio di rapporti tra luoghi: perché Roma è diventata capitale della cristianità?
La linea di San Michele e i sette santuari
Il Centro rappresentato da Gerusalemme e la linea di San Michele: perché l’Arcangelo si manifestò proprio a Monte Sant’Angelo?
La Sacra di San Michele
Il monte Pirchiriano e le sue corrispondenze stellari
L’importanza delle configurazioni presenti nel momento “fondativo” del Centro
PARTE QUARTA………………………..…….pag.103
LE FASI CON IL SOLE DELLA STELLA MADRE E I LORO EFFETTI SUL NATIVO
Le stelle il cui influsso più ci conviene attirare
La levata eliaca e le altre fasi con il Sole della Stella Madre Avvicinarci alla nostra Essenza: lo studio delle fasi eliache della Stella Madre
L’importanza degli inquadramenti/equidistanze
La Stella Madre nell’anno e giorno di nascita
Un esempio: gli effetti sul nativo delle fasi eliache della Stella Madre
Gli aspetti equatoriali in astrologia mondiale
Le catene di aspetti
Il quadrato equatoriale Aldebaran-eta Acquario e il terremoto di Messina
La congiunzione equatoriale Sirio-Alzirr del 1987 e la fine del comunismo sovietico
Il nazismo, la seconda guerra mondiale e Alkaid, “la distruttrice delle nazioni”
Alkaid, Al Qaeda e l’attentato alle Torri Gemelle L’opposizione Spica-theta Cetus del 1480
Il sestile Spica-beta Altare del 1995
In che modo gli aspetti perfetti tra stelle influenzano i luoghi ad esse associati
Altre considerazioni sulla scelta dei nostri luoghi “magici”
PARTE QUINTA……..………………………..pag.127
ALTRE TECNICHE PREVISIONALI E DI SPAZIO LOCALE
Le costellazioni dei due partner e la nascita dell’amore
Coppie di stelle generano figli terrestri
L’importanza dell’azimut degli astri nelle elezioni relative a partenze o trasferimenti
Primo esempio: una partenza un po’ sfortunata
Secondo esempio: una partenza fortunata
Usi particolari dei paranatellonta e degli encadrements basati sull’equidistanza
Un esempio: la morte di Aldo Moro
Altri ritorni dei paran natali nell’anno della morte
Un altro esempio di inquadramento per equidistanza in una RS
Altre forme di inquadramento/equidistanza
La tecnica degli inquadramenti nella sinastria
Un primo esempio
Un secondo esempio
Simmetrie, inquadramenti e paran nei temi di primo incontro
L’azimut degli astri nelle carte di evento
Le stelle di un tema di primo incontro nello spazio locale
Gli sviluppi dell’amore: il primo incontro intimo
Come scegliere le direzioni per vivere singoli eventi piacevoli
I gradi di passaggio di una stella angolare e quelli in paran con essi
Fenomeni astronomici che si ripetono a brevi intervalli di tempo
PARTE SESTA……………………….……….pag.169
APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A DUE TEMI NATALI
Jonas Salk
Le stelle di Salk e la scoperta del vaccino nel 1952
Alexander Fleming
28 settembre 1928: la scoperta della penicillina
La RS del 1928
La RS del 1942: la prima vita salvata e l’inizio della gloria per Fleming
Il tema proiettato nello spazio: i luoghi di Fleming
Le direzioni dello spazio del luogo della morte: la RS del 1954
ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE…………….……..pag.191
VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE (PRIMA PARTE)……………………………………………………………...pag.197
VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE (SECONDA PARTE)…………………………………………………………...…