Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
INTRODUZIONE
Dedico questo libro alla magica stella Fomalhaut e alla costellazione della Colomba, in segno di gratitudine per i grandi doni che mi hanno elargito
Con questo libro aggiungiamo l’ultimo tassello alla costruzione di una vera e propria Astrologia Stellare, con particolare riguardo all’interpretazione del tema natale tramite queste tecniche. Lo studio dell’Astrologia Stellare richiede più impegno di quella convenzionale allo studente medio, anche perché molti dei principi e delle tecniche usate sono alquanto trascurate nei normali corsi di astrologia. Ma i risultati che si ottengono durante e alla fine di questo percorso (ammesso e non concesso che una fine vi sia) sono così straordinari che ripagano ampiamente lo studio e l’impegno che si richiede.
Una delle particolarità più interessanti delle tecniche esposte riguarda il legame tra i fattori stellari generali, locali e individuali. In altre parole, vi sono stelle e costellazioni che in una certa epoca vengono in particolare rilievo a causa di una o più “figure del cambiamento” che le coinvolgono. Altre figure del cambiamento riguardano in modo specifico alcune stelle in relazione a certe latitudini. Altre ancora riguardano il tema natale individuale.
Ebbene, ricostruire in che modo i fattori generali, locali e individuali si intrecciano tra loro, e i modi in cui eventualmente il tema natale riprende questi fattori, è uno dei motivi che rendono alcune persone eccezionali, nel bene come nel male, nonché uno dei motivi per cui temi natali apparentemente molto simili danno luogo a vite e destini molto diversi.
Riprendendo il concetto di aspetti equatoriali tra stelle e tra pianeti e stelle già introdotto nei due volumi dell’opera Astrologia Iniziatica, si vedrà come le stelle che hanno la massima forza in un certo periodo non sono solo quelle che vengono a trovarsi sui coluri o sull’equatore celeste, o quelle in fase con il Sole all’Equinozio, ma anche quelle che giungono a perfezionare una congiunzione equatoriale (oppure opposizione, che abbiamo visto essere equivalente) con la Stella Polare. Anche il perfezionamento di quadrature, trigoni o sestili equatoriali con la Stella Polare (Polaris) conferisce alle stelle un potere particolare, sebbene inferiore.
Molto interessante è anche esaminare le stelle che, diventando circumpolari o smettendo di esserlo in una certa località, si trovano a toccare per la prima o ultima volta l’orizzonte di quel luogo. Infatti, a quelle latitudini queste stelle hanno una certa forza aggiuntiva che si può manifestare anche con la nascita di personaggi di spicco.
Più in generale, tutti gli uomini eccezionali possono essere visti come manifestazioni terrestri di certe stelle, e in particolare di quelle che, oltre ad avere un ruolo importante nel tema natale, sono protagoniste di importanti figure del cambiamento in quell’epoca.
In questa categoria, come vedremo, rientrano anche le stelle in fase con il Sole nel giorno dell’equinozio in un certo luogo. In linea generale, anche tutte le stelle che compiono fasi con il Sole a pochi giorni di distanza dall’equinozio sono più forti delle altre, ma quelle che le compiono nel preciso giorno lo sono molto di più, perché in quest’ultimo caso si tratta di una vera e propria “figura del cambiamento”.
Un discorso a parte meritano le stelle circumpolari. Esse veicolano archetipi di ordine superiore, che in quanto tali sono le matrici di molte cose del mondo molto diverse tra loro. Questo trova un preciso riscontro astronomico. Infatti, i paralleli, che devono il loro nome all'essere geometricamente paralleli al piano dell’Equatore, formano sulla Terra delle circonferenze immaginarie perpendicolari all'asse terrestre, via via più piccole man mano che si avvicinano ai due poli terrestri.
Questo progressivo restringimento man mano che ci si avvicina ai Poli esprime molto bene l’idea di un mondo della manifestazione che è in realtà il frutto dell’estensione e sviluppo nello spazio/tempo di un unico Punto originario che ai livelli inferiori man mano si squaderna, e che così facendo manifesta ai livelli inferiori in una varietà di cose e di esseri ciò che al livello superiore è concentrato in un unico punto. E l’accrescimento in estensione – man mano che ci si allontana dal Polo e dalle stelle circumpolari – porta inevitabilmente a una diluzione del principio spirituale che è alla base e origine di tutto.
Questo corrisponde molto bene al concetto platonico, secondo cui le Idee di rango più elevato sono quelle più generali e astratte, e che vi è dunque una scala discendente che arriva fino alle Idee più particolari e limitate, le quali sono di ordine inferiore e gerarchicamente subordinate alle prime.
In altre parole, un piccolo numero di Archetipi superiori genera una numerosa serie di Idee più specifiche e limitate.
Nel corso del libro, anche tramite molti esempi concreti, si vedrà come usare queste nozioni nell’interpretazione dei temi natali.
Nell’analisi di temi natali svolta nella seconda parte del libro si vedrà in concreto il modo in cui queste stelle protagoniste dell’epoca generano individui eccezionali che ne manifestano alcune proprietà.
Un altro segreto delle nascite “importanti” sta negli schemi geometrici composti da stelle e pianeti, e i più potenti sono quelli formati da pianeti che in tal moto attivano e risvegliano il potenziale di schemi stellari sottostanti.
Parleremo anche di un particolare ruolo delle stelle appartenenti a costellazioni di forma umana e di come, partendo dai pianeti e stelle di un tema natale, si possa risalire alle circumpolari corrispondenti. Infatti, avendo un ruolo gerarchicamente superiore, le stelle circumpolari agiscono dietro le quinte degli eventi della nostra vita, conferendo ad essi un particolare significato per la nostra vita spirituale.
In questo modo si spiegano tante cose che la comune astrologia solare non può neanche lontanamente toccare. Vi è forse un modo di spiegare la grandezza della Gioconda partendo dal tema natale di Leonardo? Si, ma solo se il tema natale viene esaminato tramite tutte queste tecniche, e lo stesso vale per le astralità dell’anno in cui il capolavoro è stato creato. Infatti, come vedremo, anche la Gioconda non è altro che una manifestazione di stelle di immagini femminili protagoniste ai tempi di Leonardo e ben presenti nel suo tema natale.
Nella prima parte si espongono dettagliatamente questi principi generali, mentre nella seconda essi vengono applicati a una serie di temi natali. Si conclude con l’analisi di un paio di eventi di astrologia mondiale, ai quali vengono applicate le stesse tecniche.
Le cose grandi vengono sempre e solo dalla Stelle, le quali sono le vere Regine del Cielo. Certo, i pianeti collaborano in funzione di attivatori, ma pensare che siano più importanti solo perché sono più vicini è grossolano materialismo. Infatti, nell’ordine sottile la gerarchia si inverte, come ci insegna del resto la stessa cosmologia tradizionale.
È dunque arrivato il momento di adeguare anche le tecniche astrologiche a questa realtà, peraltro confermata dagli studiosi della Tradizione esoterica, i quali ci insegnano che l’originaria impostazione era di tipo assiale e polare (quindi stellare), e che solo successivamente è avvenuta una trasposizione di questo simbolismo nell’ordine solare.
Per dar modo allo studente di seguire un percorso progressivo nello studio dell’Astrologia Stellare, riporto in appendice un elenco dei miei libri su questo argomento, secondo l’ordine di difficoltà crescente in cui dovrebbero essere letti e studiati. Il lettore troverà un elenco completo anche delle pubblicazioni su altre parti dell’astrologia.
Buona lettura a tutti!
IL LIBRO PUO' ESSERE ACQUISTATO QUI
INDICE
PARTE PRIMA
LE TECNICHE PER COORDINARE I FATTORI STELLARI GENERALI, LOCALI E INDIVIDUALI NELL’INTERPRETAZIONE DI UN TEMA NATALE
Le idee platoniche sulla Sfera Celeste: il significato occulto dei paralleli di declinazione………………………………………………………………………………….PAG.11
Il perfezionamento degli aspetti equatoriali tra le stelle: l’era della grande musica classica
Altri fattori stellari
Stelle “sorelle” che si danno battaglia
Stelle al meridiano e loro configurazioni equatoriali
Stelle che toccano per la prima o ultima volta l’orizzonte
Stelle circumpolari, occidue, invisibili
Effetti delle fasi con il Sole delle stelle equinoziali sulle corrispondenti stelle circumpolari
Le stelle di immagini umane
Le Stelle e le loro manifestazioni in forma umana
Gli schemi geometrici formati da stelle e pianeti I paran della Stella Polare Il ruolo degli aspetti equatoriali per individuare la Stella Madre
Stelle circumpolari e pianeti natali
Corrispondenze circumpolari delle stelle natali
La Stella Polare al meridiano
PARTE SECONDA
LE TECNICHE ALL’OPERA: ESEMPI DI INTERPRETAZIONE
UN GENIO DELLA MUSICA CLASSICA………………………………………….PAG.25
Stelle che compivano qualche figura del cambiamento in quegli anni
Stelle che compivano qualche figura del cambiamento nel luogo di nascita
Il sorgere Sole all’equinozio nel 1755
Sizigia prenatale
Stelle in aspetto perfetto o quasi perfetto con Polaris
Astri angolari alla nascita
Stelle in fase con il Sole nei giorni della nascita
Altre attivazioni di queste e altre stelle nel tema natale
Immagini umane sui coluri o sull’equatore celeste
Attivazioni planetarie delle stelle di Mozart
Schemi geometrici
Corrispondenza tra queste stelle e le circumpolari allineate ad esse per a.r.
I fattori del successo
La morte
LEONARDO DA VINCI……………………………………………………………………pag.44
Figure del cambiamento stellare
Stelle sui coluri
Aspetti tra pianeti natali e stelle importanti
Il segreto del successo di Leonardo e della Gioconda
GALILEO GALILEI……………………………………………………………………………PAG.49
Figure generali e locali del cambiamento stellare
Stelle equinoziali
Configurazioni delle stelle con Polaris
Aspetti equatoriali tra Polaris e pianeti natali Ascensioni rette dei pianeti natali Stelle in fase con il Sole alla nascita dello scienziato
Principali fattori che spiegano la grandezza di Galileo
Il Grande Carro e l’evoluzione spirituale e materiale della storia umana
Stelle che toccano terra per la prima o ultima volta: alcuni esempi
La congiunzione Giove-Saturno dei tempi di Galileo
CHURCHILL E HITLER ………………………………………………………………..PAG.60
Stelle sui coluri e altre figure del cambiamento stellare
La rivalità Churchill/Hitler come battaglia tra stelle
JIM MORRISON…………………………………………………………………………….PAG.67
Fasi eliache equinoziali e natali e loro attivazioni planetarie
Ascensioni rette dei pianeti natali e loro congiunzioni/opposizioni equatoriali con le stelle
Aspetti tra pianeti e contatti stellari equatoriali
Aspetti tra pianeti letti alla luce delle stelle
Fasi eliache delle stelle e “figure del cambiamento” di stelle del Drago
Angolarità
Jim Morrison e le Porte della Percezione
Jim Morrison e Dioniso
Le immagini celesti delle divinità, e di Dioniso in particolare
BENITO MUSSOLINI…………………………………………….………………………PAG.87
Stelle in fase di cambiamento
Riepilogo: la Lince e il Corvo
STELLE E GRANDI PERSONAGGI DELLA STORIA. IL RUOLO DELLE IMMAGINI UMANE………………………………………………….…………………..PAG.91
CARLO MAGNO……………………………………………………………………………PAG.94
SULLE ALI DI PEGASO, ALLA SCOPERTA DEL COSMO……..……………..PAG.97
L’ANNUNCIO DELLE DIMISSIONI DI BENEDETTO XVI (11 febbraio 2013, intorno alle 11.30)…………………………..…………………………………………PAG.101
IL MITO DI ANDROMEDA E LA TRAGICA FINE DI SAMAN HABBAS……………………………………………………………………………………...PAG.103
BIBLIOGRAFIA………………………………………..…………………..PAG.107
ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE……….………………..PAG.109
LIBRI DI ASTROLOGIA STELLARE IN ORDINE CRESCENTE DI DIFFICOLTÀ………………………………………………………………………………...PAG.113
VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE (PRIMA PARTE)……..…………………………………………………………………………….….PAG.119
VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE (SECONDA PARTE)……………………………………………………………………………..……….PAG.121