Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica

LE FASI ELIACHE DELLE STELLE NEI TEMI NATALI E NELLE PREVISIONI INDIVIDUALI

CORSI E VIDEOCORSI RELATIVI A TUTTI LE BRANCHE DELL'ASTROLOGIA E ALLA MAGIA ASTROLOGICA

LE FASI ELIACHE DELLE STELLE NEI TEMI NATALI E NELLE PREVISIONI INDIVIDUALI (articolo pubblicato nel numero estivo 2020 della rivista Astrolabor, in vendita su Amazon)

 

Giacomo Albano

 

Se esaminate la vostra vita e gli eventi che l’hanno caratterizzata con le tecniche che stiamo per descrivere, vi renderete conto che gli eventi importanti sono sempre riconducibili anche alle stelle fisse, e in particolar modo alle vostre stelle natali.

Già nel mio libro Ogni uomo è una stella avevo esposto la procedura per individuare le stelle natali di ciascuno di noi. I fattori principali da considerare sono: 1) le stelle in fase eliaca, cosmica o acronica nel giorno della nascita o nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, specialmente quelle che compiono la loro fase eliaca in paran o congiunzione con uno o più pianeti 2) le stelle angolari nel tema natale 3) le stelle congiunte o in parallelo di declinazione con i pianeti (specialmente se si tratta dei punti più importanti della carta o di uno Stellium).

Preciso che quando parlo di fasi eliache mi riferisco anche a quelle cosmiche a acroniche. La differenza sta nel fatto che mentre nelle fasi eliache propriamente dette il Sole e la stella sono visualmente separati (cioè sorgono e tramontano in momenti diversi), in quelle cosmiche il Sole e la stella sorgono o tramontano insieme (quindi la stella è invisibile), mentre in quelle acroniche il Sole sorge mentre la stella tramonta, o viceversa. Il privilegio di questa speciale relazione con il Sole conferisce alle stelle un potere particolare. Per avere un calendario delle fasi delle stelle, vi basterà scaricare dal web il Calendario astronomico per astrologi di Giancarlo Ufficiale.

Ovviamente se in un tema natale le stelle che sono in fase eliaca sono anche angolari o congiunte a uno o più pianeti, hanno un’importanza ancora maggiore. E ancor più importanti sono se compiono la loro fase proprio nel giorno della nascita. Se poi la compiono non soltanto nel giorno, ma anche nell’ora in cui siete nati, la loro potenza sarà massima. Per esempio, Padre Pio è nato non soltanto nel giorno esatto del tramonto cosmico della brillante del Toro Aldebaran, ma anche quasi nell’ora stessa del verificarsi del fenomeno, avvenuto poche ore dopo la nascita. Ma non basta. Il Sole che tramontava con Aldebaran, infatti, era a sua volta parte dello Stellium composto anche da Mercurio, Marte, Plutone e Nettuno, con Mercurio che a sua volta era al suo primo tramonto eliaco vespertino. In particolare, l’attivazione da parte di Marte (a sua volta congiunto ad Algol e altre stelle di Perseo) ha favorito le manifestazioni più cruente delle stelle, sotto la forma di una vera e propria crocefissione avvenuta tramite le stimmate.

Il passo successivo è verificare se la stella in fase eliaca era in quegli stessi giorni in paran con uno o più pianeti, cioè se nel momento in cui sorgeva o tramontava vi erano uno o più pianeti in uno dei quattro angoli del cielo. I pianeti fungono da attivatori e veicoli dell’influsso della stella: ecco perché, se questi pianeti in paran ci sono, dovete anche verificare se questi pianeti sono in aspetto a qualche punto della vostra carta natale. Se questo accade, gli effetti della stella nella vostra vita saranno molto maggiori. Gli effetti dipendono dalla natura della stella, da quella del pianeta e dal tipo di aspetto che formano con il vostro tema natale.

Tramite l’applicazione di questa tecnica potrete farvi un’idea molto più chiara di quali sono gli archetipi, e quindi anche il tipo di eventi, che caratterizzeranno maggiormente la vostra vita.

 

Ma l’utilità di questa tecnica si estende anche al campo previsionale, aiutandoci a individuare i periodi della vita in cui ciò che è contenuto in nuce nel tema natale troverà manifestazione. 

Innanzitutto se nel tema natale una delle vostre Stelle Madri è a pochi minuti d’arco dalla congiunzione perfetta con un vostro pianeta, nel corso degli anni, procedendo alla velocità di meno di un minuto d’arco all’anno, potrà perfezionare questa congiunzione, o almeno arriverà un momento in cui essa diventerà partile (se non lo era già alla nascita). In quel periodo non stenterete a riconoscere chiarissime manifestazioni della stella nella vostra vita.

In secondo luogo, esaminando le direzioni o le progressioni, potrà capitare che un pianeta progresso o diretto giunga a perfezionare una congiunzione (o, secondariamente, anche un aspetto) con una delle vostre Stelle Madri. Anche in questo caso sarà facile riconoscerne l’impronta negli eventi che vi capiteranno.

In terzo luogo, ci sono Rivoluzioni solari in cui le vostre Stelle Madri tornano ad assumere un ruolo molto significativo, cosa che dovete verificare applicando i principi di cui abbiamo detto sopra. Se poi contemporaneamente anche le direzioni e le progressioni attivano queste stelle, sarà sicuramente un anno in cui vi terranno grande compagnia, suscitando nella vostra vita eventi legati alla loro natura. Sono gli anni che non dimenticherete mai più, perché le stelle fanno le cose in grande e conferiscono un carattere “mitico” a tutto ciò che toccano…non a caso a ciascuna costellazione sono associati uno o più miti, che continuano a manifestarsi ogni volta che le sue stelle vengono in primo piano, attivate dai vari fattori astrologici di cui abbiamo già detto.

È dunque soprattutto in questi anni così segnati dalle progressioni, direzioni e Rivoluzioni solari che vi conviene applicare una procedura ancor più analitica per prevedere ed esaminare passo per passo gli eventi che capiteranno. Anche in questo caso dovete partire dalle fasi eliache che si sono compiute nel giorno della vostra Rivoluzione Solare, o nei giorni immediatamente precedenti o seguenti. Le stelle che le compiono sono le stesse ogni anno, cioè le vostre stesse stelle natali. Quel che cambia sono i paranatellonta o le congiunzioni che eventualmente formano con i pianeti, nonché il loro ruolo più o meno importante nella Rivoluzione Solare. Se dunque volete farvi un’idea più precisa del tipo di effetti che potranno avere durante l’anno, considerate anche in questo caso la natura dei pianeti attivatori, la loro condizione celeste e gli aspetti che formano con il vostro tema natale e con la Rivoluzione Solare. Ovviamente è molto importante considerare il ruolo che questi pianeti hanno nella vostra Rivoluzione Solare.

Individuate in tal modo le stelle che si manifesteranno con maggior forza durante l’anno, potete scorrere il calendario delle loro fasi eliache nel corso dell’anno, in quanto rappresentano altrettanti momenti in cui è più probabile che i loro effetti si faranno sentire.

Se poi durante l’anno vi sono eclissi (o, in subordine, anche le normali sizigie mensili) in cui quelle stelle hanno un ruolo importante, soffermatevi in particolare sulle fasi eliache che cadono in quei giorni. Anche i transiti dei pianeti su quelle stelle potrebbero essere considerati per individuare i periodi in cui è più probabile che accadano eventi significativi.

Ma non dimenticate che, come del resto tutte le tecniche astrologiche, anche questa è utile anche e soprattutto in chiave elettiva. Se infatti in un certo periodo le vostre Stelle Madri sono attivate in maniera benefica dai pianeti, vi si offre la possibilità di fare grandi cose, e se ne siete consapevoli e agite in conformità degli archetipi attivati, potrete massimizzare i doni che riceverete dal Cielo.

Si tratta di uno strumento previsionale prezioso anche in astrologia mondiale. In questo caso le stelle più rilevanti sono quelle protagoniste delle eclissi dell’anno, e in particolare quelle che sono attivate da più di una eclisse nel corso di un anno. Le più frequenti forme di attivazione sono la congiunzione all’eclisse e il compimento di una fase eliaca nei giorni dell’eclisse. Una volta individuati in tal modo i periodi caldi dell’anno e le stelle che ne sono protagoniste, bisogna verificare nei temi natali di quali leader mondiali queste stelle hanno un ruolo importante, perché è molto probabile che questi personaggi saranno protagonisti degli eventi, essendo la loro vita strettamente intrecciata agli affari pubblici.

 

Uso ed effetti delle fasi eliache dei pianeti

Ovviamente dovete considerare anche le fasi eliache dei pianeti, in merito ai quali valgono principi simili a quelli appena esposti. Massimamente potenti sono quelli che compiono una loro fase eliaca nel giorno stesso della nascita o di una Rivoluzione Solare. Grande attenzione dev’essere prestata altresì ai paran stella/pianeta in cui sia l’uno che l’altra sono in fase eliaca: i risultati della loro interazione saranno ancora più notevoli.

Se poi durante una sua fase eliaca un pianeta fa un transito di una certa importanza su un tema natale, gli effetti del transito possono essere più forti.  

 

La morte di John Kennedy

Facciamo dunque subito un esempio che combina l’astrologia mondiale con quella individuale, e che è relativo al presidente americano John Kennedy, nato il 29 maggio 1917 alle 15 a Brookline (Massachusetts).

Nei giorni della sua nascita Antares compiva il suo tramonto acronico e Polluce era al Mc con Saturno. Entrambe sono stelle violente della natura di Marte, e il fatto che nel tema natale Polluce è associata a Saturno la rende ancor più pericolosa. Al contempo però, trattandosi di stelle brillanti, possono favorire anche la fama e il successo.  E in effetti vi è anche il coinvolgimento di un’altra brillante: Rigel, il piede destro di Orione, era congiunta a Venere che governa l’Asc natale.

Vediamo dunque come tornano le stelle natali nei giorni della morte. Tutte le ultime quattro eclissi solari e lunari che hanno preceduto l’assassinio di John Kennedy vedevano Polluce o congiunta all’eclisse, oppure in fase eliaca proprio in quei giorni. Kennedy fu ucciso il 22 novembre 1963 a Dallas, in Texas. In quei giorni vi era il tramonto cosmico di Antares (una sua stella natale, come abbiamo visto) e di Shaula, avvenuto in largo paran con Saturno al Mc. Sappiamo che è importante verificare se e quali transiti fa sul tema natale il pianeta attivatore, cioè quello in paran con la stella quando compie la sua fase eliaca. Qui il pianeta attivatore è Saturno…e Saturno quadrava Marte natale.

Ma non basta. Venere, signora dell’Asc natale, in quei giorni era in congiunzione celeste con Marte, e la stella ad essa congiunta alla nascita (Rigel) era al tramonto cosmico che ha compiuto il 18 novembre, cioè quattro giorni prima della morte. E questa congiunzione celeste Venere-Marte era opposta proprio a Rigel.

 

Le eclissi del duce

Occhio però agli effetti delle eclissi sui temi natali, perché se un’eclisse avviene al trigono o al sestile di un pianeta o angolo natale può essere molto favorevole al singolo individuo, al punto che potrebbe essere usata in astrologia elettiva per scegliere il periodo in cui intraprendere azioni che abbiano la natura del pianeta interessato dal fenomeno.

Basti pensare alla coppia di eclissi (solare e lunare) del marzo 1922 che hanno preceduto la marcia su Roma e l’ascesa al potere di Mussolini. Le stelle che hanno il ruolo più importante nel tema natale di Mussolini sono Polluce e la costellazione di Orione.

L’eclisse solare del 28 marzo 1922 è avvenuta in Ariete, al trigono del Sole natale del duce. Saturno era nei giorni tra il suo sorgere acronico e il tramonto acronico, quindi quel giorno era in paran con il Sole eclissato, ed era anch’esso in aspetto armonico alla congiunzione Sole-Mercurio natale di Mussolini. Quanto all’eclisse lunare del 13 marzo, a Roma avvenne al Fc mentre sorgevano tutte le più importanti stelle natali di Mussolini, da Polluce a Orione (in particolare, Betelgeuse, Bellatrix e la Cintura di Orione). Inoltre l’eclisse era in trigono perfetto con Polluce, e quindi anche in trigono alla congiunzione natale Venere-Giove-Polluce.

Al contrario, l’eclisse lunare del 20 febbraio 1943 segnò la fine del duce, il quale pochi mesi dopo fu deposto dal Gran Consiglio del Fascismo e arrestato. A Roma l’eclisse è avvenuta al Discendente, e in quello stesso preciso momento avveniva il tramonto acronico di Regolo, da sempre considerata “la stella dei re”. (Vedi grafico in fondo all'articolo). Quando la fase eliaca di una stella (o anche di un pianeta) si compie nello stesso giorno e ora di un’eclisse, gli effetti sono massimi.

 

 

 

Mentre la Luna eclissata e Regolo tramontavano, Saturno era al Fc, e questo paranatellonta aveva uno specifico significato negativo per il duce, in quanto Saturno era congiunto al suo Saturno natale. È dunque proprio Saturno che rappresenta lo specifico collegamento tra l’eclisse e il tema natale del duce. Si noti che Regolo non è di per sé una stella natale di Mussolini, ma è sempre e comunque un significatore dei potenti e dei governanti. Quindi la posizione del duce era sicuramente tale da metterlo in “simpatia” con la stella dei re, a prescindere da un suo ruolo nel tema natale. A ben guardare, poi, ben tre stelle “regali” erano angolari: Antares al Mc, Aldebaran al Fc con Saturno, Regulus al tramonto con la Luna eclissata. Nella notte del 24 e il 25 luglio 1943, Benito Mussolini venne esautorato dal Gran Consiglio del Fascismo e subito dopo deposto dal re Vittorio Emanuele III.

 

Morale della favola: chi alla nascita è segnato da certe stelle resta simpateticamente legato ad esso per il resto della sua vita, quindi dovrebbe seguirne con attenzione le vicende.

L’impiego di queste tecniche vi aiuterà ad effettuare una sorta di “prova del nove”: le consuete tecniche previsionali vi aiuteranno a circoscrivere alcuni periodi “caldi”; ma se volete distinguere i periodi in cui accadranno solo eventi minori da quelli in cui accadranno gli eventi veramente importanti, è bene seguire anche le vicende delle vostre stelle natali, che sono sempre coinvolte quando accadono gli eventi maggiori. Il lettore interessato ad approfondire tutte queste tecniche potrà trovare utili indicazioni aggiuntive in un mio libro di recente pubblicazione dal titolo “Astrologia Stellare Avanzata. Come portare alla luce i tesori segreti delle costellazioni e delle stelle fisse” (edizioni Youcanprint, 2020). Una particolare applicazione della tecnica alla vita spirituale è invece oggetto dei libri Le stelle brillanti e il miracolo dell’Illuminazione e Il Regno delle Stelle. 

Ma sull'argomento v. anche Astrologia Stellare Medica e La sinastria occulta. Gli influssi sottili delle persone e cose su di noi.

Tutti i libri possono essere acquistati QUI

SUL MIO CANALE YOUTUBE TROVATE ANCHE I VIDEO DI PRESENTAZIONE DEI LIBRI

CORSI E VIDEOCORSI RELATIVI A TUTTI LE BRANCHE DELL'ASTROLOGIA E ALLA MAGIA ASTROLOGICA

fasi