Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
LA SINASTRIA OCCULTA: GLI INFLUSSI "SOTTILI" DELLE PERSONE E COSE SU DI NOI
È stato pubblicato in questi giorni il mio nuovo libro “La sinastria occulta: gli influssi “sottili” delle persone e cose su di noi”.
Ecco a voi l’introduzione e l’indice. Il libro può essere acquistato qui, sia in formato cartaceo che in forma di ebook
E qui trovate il video di presentazione
INTRODUZIONE
Ogni persona o cosa con cui interagiamo non ha su di noi solo gli influssi palesi ed “exoterici” che sono oggetto del modo tradizionale di studiare le sinastrie, ma ha anche influssi occulti (o “sottili”, che dir si voglia) che vanno molto al di là dell’apparente accordo, disaccordo, amore o odio che intercorre tra due persone, o tra una persona e una cosa.
L’interesse per questo argomento è nato in me dall’osservazione di strane “coincidenze” che mi capitavano ogni volta che interagivo con alcuni conoscenti. Iniziai a notare che ogni volta che incontravo alcune di queste persone, oppure le sentivo per telefono, o magari ci passavo una serata insieme, mi capitavano subito dopo, o anche in quei momenti stessi, alcuni eventi negativi. In maniera uguale e contraria, ogni volta che interagivo con altre persone mi capitavano subito dopo, o anche contemporaneamente, cose positive.
Da astrologo ho iniziato a interrogarmi sul significato di tutto questo, anche perché, da quando avevo iniziato a farci caso, avevo notato che anche alcuni animali, cose e tipi di azioni compiute avevano effetti simili. E tutto questo con una regolarità impressionante.
Ero sicuro che il segreto di questi influssi occulti fosse anch’ess desumibile dai temi natali, quindi ho iniziato a studiare le sinastrie con queste persone usando tecniche in buona parte diverse da quella convenzionali, tali da far emergere questo lato misterioso dell’interazione con esse.
Bisogna premettere che ciò che ci accade è in realtà sempre e soltanto una progressiva manifestazione degli aspetti del nostro tema natale, che avviene negli anni man mano che entriamo in contatto con le persone e cose idonee ad attivarli. Quindi quando parliamo di questi influssi occulti, non dobbiamo mai dimenticare che in realtà essi possono essere attivati solo perché già presenti in nuce nel nostro tema natale. Le persone con cui entriamo in contatto non fanno altro che risvegliare questi influssi latenti tramite le loro astralità. È proprio in questo senso che possiamo parlare di influssi “sottili”: di solito queste persone, luoghi o cose non sono le cause dirette di eventi specifici, eppure è facile constatare che questi eventi (riconducibili ad alcuni fattori comuni “nascosti” dei temi natali) accadono proprio nei periodi in cui le frequentiamo, assiduamente o sporadicamente che sia. In questo secondo caso di solito si tratta di eventi “episodici” o di ordine minore, mentre nel primo caso si possono avere influssi più significativi e di lungo periodo.
Dunque nella prima parte di questo lavoro spieghiamo le regole per interpretare la sinastria con un’altra persona (o con qualsivoglia altro essere e cosa) da questo punto di vista “occulto” o “sottile”. Vedremo come queste regole sono in buona parte diverse da quelle applicate nella normale sinastria. Molto importante è anche il ruolo delle stelle fisse, visto che esse hanno molto a che fare anche con gli eventi più notevoli della nostra vita individuale (i quali spesso sono portati proprio da altre persone). Il fatto è che in questo tipo di sinastrie i pianeti di ciascuno veicolano a quelli dell’altro con cui sono in aspetto anche l’influsso delle stelle/costellazioni con cui sono in contatto (a patto che questi influssi stellari siano comuni anche ai pianeti dell’altro con cui sono in aspetto), e spesso i particolari effetti prodotti da queste configurazioni in certi campi della vita risiede anche in queste stelle, oltre che nella natura dei pianeti coinvolti.
Quindi il segreto delle sinastrie è nel fatto che esse attivano certi punti dei due temi natali in senso favorevole o avverso, e in tal modo consentono al nativo di manifestare e realizzare i relativi significati nella sua vita.
Spiegheremo anche come usare il software di Astro.com per individuare subito gli influssi stellari importanti per questa analisi.
La cosa più interessante è che quando parliamo di influssi positivi e negativi non intendiamo sempre e solo cose di capitale importanza. A volte questi influssi sono effettivamente tali da cambiarci la vita, ma altre volte si dirigono solo verso particolari settori della nostra esistenza. Se per esempio notiamo che nella nostra vita si è affacciato un nuovo problema o fastidio che prima non c’era, e notiamo la sua concomitanza con la frequentazione di nuove compagnie o con la conoscenza di una nuova persona, possiamo prendere in considerazione l’ipotesi di un legame occulto tra le due cose. Ma, per non cadere nella superstizione nel senso deteriore del termine, occorre che la sinastria ci dia conferma di tutto questo.
Perfino le persone con cui non siamo in diretto contatto possono esercitare un influsso su di noi, per esempio tramite le loro opere. A questo proposito vedremo come l’ascolto ripetuto delle canzoni di due cantanti ha avuto su di me effetti diametralmente opposti, e dipendenti appunto dalla loro sinastria occulta con il mio tema natale.
Una volta spiegato come individuare le possibili cause occulte dei mali che ci colpiscono, nella seconda parte spiegheremo anche come individuare le stelle che possono fungere da “antidoto” celeste a quelle che minacciavano un male nel nostro tema natale e che possono appunto essere attivate dalle persone o cose in cui ci imbattiamo. È un argomento che ho già affrontato in un altro mio recente lavoro dal titolo Astrologia Stellare Medica, ma che qui ripropongo per quei lettori che non hanno letto questo libro.
Vi è anche un paragrafo dedicato alle importanti applicazioni che queste nuove conoscenze possono avere nel campo delle pratiche di magia astrologica, in quanto hanno molto da insegnarci relativamente ai pianeti e alle stelle che possono essere realmente efficaci per noi.
La terza parte del libro è dedicata a una serie di esempi in cui il metodo descritto viene applicato alle sinastrie tra personaggi famosi o meno. Voglio citare tra tutte le sinastria tra Dodi al-Fayed e Lady Diana. È uno di quei casi in cui le due persone si amavano e non hanno fatto nulla di male l’uno all’altra, ma sta di fatto che evidentemente non si sono portati reciprocamente fortuna, al punto che sono andati incontro insieme a un destino tragico che li ha condotti a una morte prematura nello stesso momento. Gli influssi malefici che si sono scambiati hanno dunque trovato manifestazione esclusivamente sul piano occulto, e possono essere scoperti e analizzati solo analizzando la sinastria secondo le regole che esponiamo in questa sede.
Un altro esempio notevole è quello che illustra la sinastria occulta tra Danilo Toninelli e il Ponte Morandi. Va precisato che, per quanto malefica possa essere la sinastria tra un ministro delle infrastrutture e un ponte, nessuna sinastria può far crollare qualcosa che non abbia già in sé le potenzialità per un evento di questo tipo. Il tema natale del ministro dev’essere visto più che altro come un semplice fattore di “attivazione” di queste potenzialità che, come stiamo per vedere, erano presenti fin dal giorno e ora dell’inaugurazione del ponte. Difficile sarebbe stato scegliere una data e un’ora più sfortunate per inaugurare una nuova costruzione…Ma è anche vero che l’applicazione di queste nuove regole alla sinastria porta a individuare un preciso legame “occulto” tra il ministro e il crollo del ponte. In altre parole, se il ponte è crollato poco dopo l’insediamento di Toninelli al ministero delle infrastrutture, non si è trattato di un puro caso, anche se il ministro ovviamente non ne ha alcuna colpa. Avremo modo di dimostrarlo ampiamente nelle pagine che seguono.
La quarta parte è invece dedicata all’influsso misterioso per eccellenza: l’amore. Vedremo come e perché nasce l’amore da un punto di vista astrologico, e come le regole della sinastria tradizionale non bastino a spiegare questo “miracolo”. L’amore nasce per cause “misteriose”, ma forse la principale sta nel fatto che l’altra persona ci consente di vivere gli archetipi che sono l’essenza della nostra stessa anima, quelli per vivere i quali ci siamo incarnati in un corpo, e che quindi siamo destinati e chiamati a manifestare nella nostra vita. Forse l’esistenza stessa dell’uomo è nata da questo, cioè dalla necessità che gli archetipi cosmici hanno di manifestarsi a tutti i livelli, inclusa la coscienza umana, in cui essi possono diventare consapevoli di sé stessi, oltre ad essere manifestati nel mondo tramite le azioni e i pensieri. Se così fosse, il compito dell’uomo sarebbe quello di partecipare attivamente e consapevolmente a questo processo in virtù del quale gli Archetipi divini vivono tramite lui. Di solito gli amori più forti (quelli che lasciano il segno) si nutrono nei confronti delle persone e delle cose che con maggior forza ci consentono di riconoscere e manifestare questi archetipi nel nostro foro interiore ed esteriore. Diventare consapevole di essi ai massimi livelli e viverli e manifestarli di conseguenza, significa appunto “illuminarsi”.
Anche in questo caso le stelle fisse hanno una grande importanza. Ma è soprattutto negli amori più particolari – quelli che segnano un intero destino – che le stelle giocano un ruolo fondamentale. E questo perché le stelle appartengono a una dimensione dell’essere più elevata di quella dei pianeti, e quindi i loro effetti tendono ad essere eccezionali e fuori dalla norma, spesso caratterizzati ai nostri occhi da quella (apparente) irrazionalità che rende anche difficile distinguere il male dal bene, il veleno dal farmaco, il dolore dalla gioia. Proprio come accade nell’amore, insomma…
Solitamente nelle sinastrie delle grandi attrazioni amorose troviamo un ruolo importante di una o più stelle che lo hanno anche nella genitura di entrambi. E di solito questo influsso non soltanto è comune a entrambi, ma viene ripetutamente scambiato tramite molti pianeti.
In questa terza parte sono esposti tutti i principi da applicare per esaminare la sinastria dal punto di vista dell’amore e delle cause profonde che lo fanno nascere tra due persone.
Seguono alcuni esempi di sinastrie relative ad amori particolarmente forti che hanno lasciato una traccia profonda nella vita dei protagonisti. Come vedrete, usando queste tecniche è possibile individuare anche le cause astrologiche di un sentimento misterioso come l’amore, perché nulla accade per caso.
INDICE
PRIMA PARTE
I PRINCIPI INTERPRETATIVI DELLA SINASTRIA OCCULTA
Gli influssi occulti delle altre persone su di noi, e in che modo possono portarci fortuna o sfortuna, in generale o relativamente a certi aspetti della vita
I fattori celesti che possono attivare queste potenzialità
Come si interpreta la sinastria occulta
I paran “fissi” delle stelle natali in fase eliaca e la loro attivazione nelle sinastrie
Come usare il software di Astro.com per individuare velocemente gli influssi stellari rilevanti
Come viene veicolato l’influsso delle persone con cui non siamo in diretto contatto
Applicazioni magiche di queste nuove conoscenze
SECONDA PARTE
GLI “ANTIDOTI” STELLARI AGLI INFLUSSI MALEFICI
Le stelle che possono fungere da “antidoto” a quelle che minacciano un male nel nostro tema natale
Prevenire un male che sarà portato dalle stelle natali che tornano nella RS e nelle progressioni e direzioni
TERZA PARTE
ESEMPI DI INTERPRETAZIONE DI SINASTRIE OCCULTE
Canzoni spericolate o pericolose? La mia sfortunata sinastria con Vasco Rossi
Canzoni fortunate: il benefico influsso delle canzoni di Madonna su di me
Effetti “ambigui” di una sinastria tra amici
Un amico “portafortuna” in amore
Influssi malefici reciproci: Dodi al-Fayed e Lady Diana
Gli influssi occulti dei luoghi sulle persone in relazione alle stelle natali: il ruolo di Prima Hyadum nella tragica fine della principessa Diana
Fortuna senza ombre: Sandra Mondaini e Raimondo Vianello
Danilo Toninelli e il ponte Morandi: una sinastria sfortunata
Una clamorosa conferma: la carta di evento del crollo del Ponte Morandi
QUARTA PARTE
COME E PERCHÉ NASCE L’AMORE? I SEGRETI ASTROLOGICI DELL’INFLUSSO MISTERIOSO PER ECCELLENZA
In che modo dalla sinastria occulta si evincono le cause profonde di un amore
Sinastria degli amori non corrisposti: un amore tenace ma infelice
Esempio
Un grande amore con luci e ombre
L’attivazione delle potenzialità della sinastria nella Rivoluzione Solare e nelle progressioni e direzioni
ALTRE OPERE DELLE STESSO AUTORE