Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica

LA COSTELLAZIONE GENERATRICE E LA STELLA-MADRE VOL.1:

COME INDIVIDUARLE E INTERPRETARLE NEL TEMA NATALE

copertina

INTRODUZIONE

 

Nel libro Ogni uomo è una stella avevo già illustrato alcune tecniche per individuare le stelle e costellazioni più legate alla persona in base al suo tema natale. Adesso, proseguendo con quelle ricerche, ho trovato una procedura rigorosa che consente di individuare una specifica stella e costellazione che sono rispettivamente la Stella Madre e la Costellazione Generatrice di ciascuno di noi.

La credenza nell’esistenza di una Costellazione Generatrice e di una Stella Madre è una di quelle concezioni tradizionali la cui origine si perde nella notte dei tempi. L’idea della Costellazione Generatrice era già presente in tempi preistorici, quando le principali forme di spiritualità erano di tipo sciamanico.

Per la più chiara formulazione del concetto di Stella Madre, dobbiamo invece rifarci all’autorità di Platone, il quale nel Timeo afferma che il Demiurgo fece un numero di anime pari a quello delle stelle e le distribuì, ciascun’anima nella propria stella.

Ovviamente il tema della cosiddetta Costellazione Generatrice è strettamente legato a quello della Stella Madre, visto che la Costellazione Generatrice non può che essere quella alla quale appartiene quest’ultima.

Lo scopo principale di questo libro è quello di dare concretezza a queste concezioni tradizionali, cosa che faremo trasferendole in un ambito tecnico-astrologico. In altre parole, illustreremo le procedure astrologiche per individuare la Costellazione Generatrice e la Stella Madre in un tema natale, indicando al lettore una serie di fattori da analizzare prima di effettuare la valutazione complessiva, al fine di individuare la stella che ha maggiori titoli per essere riconosciuta come Stella Madre.

E, poiché amiamo la precisione, effettueremo molte “prove del nove”, per verificare se la stella e la costellazione così individuate erano effettivamente coinvolte in configurazioni particolari al momento di eventi di grande importanza nella vita del nativo, nonché nella Rivoluzione Solare e nelle progressioni e direzioni attive in quel periodo.

Nella seconda parte troverete una chiara e completa esposizione di questa procedura. La terza parte è invece dedicata a una serie di esempi che la applicano a molti temi natali di persone famose, con le dovute verifiche relative al ruolo di queste stelle al momento di eventi importanti, morte compresa.

Come abbiamo già visto in altre sedi (per esempio, nel libro Le previsioni mondiali con l’astrologia stellare) le stelle non sono isolate e intrecciano tra loro una rete di rapporti che vanno ben al di là del semplice raggruppamento in costellazioni.

Ho pensato di chiamare “Stelle Sorelle” tutte quelle che hanno alcune di queste forme di parentela con la Stella Madre. Esse quindi sono quelle configurate in qualche modo alla Stella Madre, principalmente per paran, congiunzione, aspetto o parallelo di declinazione. Queste stelle formano una sorta di famiglia, e nel microcosmo del nativo la Stella Madre può essere paragonata a una sorta di “capofamiglia”.

Il numero e la forza delle configurazioni/attivazioni planetarie delle altre stelle della famiglia in un tema natale può aiutarci a capire in che modo il nativo manifesterà in concreto l’essenza della Stella Madre secondo modalità particolari e individuali. Ovviamente a tutto questo contribuiscono in misura notevole anche le configurazioni dei pianeti.

 

E con queste osservazioni posso finalmente collegarmi all’interessantissimo tema trattato nella prima parte del libro. Nelle sue fondamentali opere sulla cosmologia arcaica, Giorgio De Santillana afferma che esistevano grandi astronomi anche prima dell’VIII secolo a.c., ma che prima di allora essi esprimevano i fenomeni astronomici tramite i miti. Vedremo come e perché l’astrologia stellare conferma in pieno questi assunti, e lo faremo spiegando in chiave stellare una serie di miti.

La maggior parte dei miti descrive in forme allegoriche vicende stellari legate al moto precessionale. Per esempio, il giungere di certe stelle o costellazioni al coluro equinoziale o solstiziale e il contemporaneo allontanarsene di altre. Il cielo osservato e narrato era quello degli equinozi e dei solstizi, e faceva riferimento alle stelle e alle costellazioni che si trovavano nei quattro cardini del cielo, ma anche a quelle in levata eliaca nei giorni degli equinozi e dei solstizi.

Vedremo anche che un’altra delle modalità con cui venivano creati i miti relativi a certe costellazioni e stelle sono i paranatellonta. Di molte di queste tecniche ci siamo largamente occupati nel libro Astronomia Sacra. I cicli millenari delle stelle e le grandi tappe della storia e spiritualità umana.

A questo punto però ci domandiamo perché quegli uomini ritenevano tanto importante l’astronomia, e soprattutto perché la raccontavano in forma di miti.

In realtà le domande sono due, ma la risposta è una sola: quegli uomini “primitivi” sapevano che quelli che osservavano in cielo non erano solo fenomeni astronomici (nel senso moderno del termine), in quanto ad essi corrispondevano eventi e cambiamenti che si sarebbero manifestati sul piano terrestre. Ai loro occhi, infatti, Cielo e Terra erano solo apparentemente separati.

Ed è proprio per questo che scelsero la forma del racconto mitico per descrivere questi eventi e tramandarne la memoria. A questo punto risulta chiaro il vero significato dei catasterismi: il riconoscimento di una corrispondenza tra due ordini di realtà (terrestre e celeste), in virtù della quale i personaggi più o meno mitici che venivano così incastonati nel cielo erano visti dagli antichi come i padri – o meglio, come le Stelle Madri – di tutta una serie di altri personaggi che sarebbero venuti nei secoli futuri a portare altrettante svolte nella storia umana. In una concezione ciclica del tempo si trattava in fondo di uno stesso essere archetipale che ritornava in forme diverse e che proprio per questo veniva simbolicamente incastonato nel cielo.

Esaminando vari temi natali vedremo in che modo il nativo si trova a vivere alcuni aspetti particolari di uno o più miti associati alla sua Costellazione Generatrice. Per esempio il lettore, dopo aver verificato che Castore è la Stella Madre di Steve Jobs, sarà sorpreso di constatare che alcune particolari configurazioni che coinvolgono certi pianeti e certe stelle sorelle di Castore hanno veicolato al nativo anche un aspetto particolare del mito dei Dioscuri, cioè quello relativo alle modalità particolari della loro nascita. E così via.

In questo modo anche tramite le tecniche dell’astrologia genetliaca avremo la prova che i miti sono effettivamente canovacci di racconti archetipali di origine astronomica, che proprio per questo fungono da schema di molte diverse vite umane terrestri in cui è però chiaramente riconoscibile lo stesso modello archetipale. Ed evidentemente sono soprattutto i figli terrestri di quella costellazione a vivere questi eventi.

 

La nozione di Costellazione Generatrice e Stella Madre ha un valore soprattutto metafisico: essa ha poco a che fare con il nostro “carattere” terrestre, semmai può aiutarci a ritornare alle nostre origini celesti, e quindi a ricordare (in senso platonico) la nostra vera Essenza (che spesso differisce alquanto dal “carattere” dell’io terrestre).

Da quanto detto comprenderete facilmente l’importanza di individuare la vostra Costellazione Generatrice e Stella Madre. Innanzitutto perché, se correttamente usate e valorizzate, possono essere molto preziose in un cammino spirituale. Basti pensare alle loro potenzialità nella magia astrologica: i riti e le invocazioni rivolti alla Stella Madre sono molto più efficaci e potenti di quelli rivolti a stelle che con noi hanno poco a che fare!

La Costellazione Generatrice e Stella Madre possono veramente diventare una sorta di Natura vera, un Io superiore al quale fare affidamento come guida spirituale.

Si tratta di una chiave di volta per dare una precisa natura astrologica, e quindi pratica e operativa, alla nozione di Sé o Io superiore, di cui tanto parlano anche le tradizioni magiche.

Inoltre questa nozione ha molto valore anche nella vera e propria astrologia previsionale, visto che al momento dei grandi eventi della vita è sempre implicata in qualche modo la Stella Madre, e/o alcune delle sue sorelle.

E infine alla fine del libro daremo alcune indicazioni su come stabilire un contatto con la Stella Madre per migliorare la nostra vita spirituale e materiale.

Nel secondo volume di quest’opera studiamo il fondamentale ruolo della Costellazione Generatrice e della Stella Madre di ciascuno dei due partner nell’amore di coppia. In quella sede vedremo che le relazioni e i sentimenti che nascono tra gli uomini non sono altro che il riflesso delle relazioni esistenti tra le stelle ad essi legate, e che quindi anche da questo punto di vista la vita terrestre appare essere un riflesso di quella celeste.

Molte delle verifiche astrologiche effettuate in questi anni dimostrano che la Stella Madre rappresenta la parte immortale dell’essere umano, mentre il Sole o il signore dell’Asc natale rappresentano l’io terreno e mortale. Lo dimostrano anche le carte di evento relative alla morte di molti personaggi famosi, come vedremo. Questo è uno dei tanti motivi per cui l’astrologia corrente basata sul Sole e il suo zodiaco non può cogliere le vere gerarchie e i veri meccanismi astrologici di produzione della realtà, che sono sempre di origine stellare. Ed è proprio quest’ultimo lo scopo dell’Astrologia Stellare, le cui basi sto delineando nelle mie ultime pubblicazioni.

 

Il libro può essere acquistato qui ed è disponibile anche in formato ebook

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

 

 

 

INDICE

 

 

PRIMA PARTE…………………………………….pag.11

LA COSMOLOGIA ARCAICA. I MITI COME ALLEGORIE DI FENOMENI ASTRONOMICI

La cosmologia arcaica

L’origine astrale dei miti

Il vero significato dei catasterismi

Un esempio: il grembo della Vergine e Spica

L’origine astrale dei miti del grande Pesce

I miti astrali di Ercole e Prometeo

L’origine astrale del mito dei Gemelli

Alcuni fenomeni astronomici del passato relativi alla costellazione dei Gemelli

I paran di Castore e Polluce ai tempi di Igino

Interpretazione dei paranatellonta dei Gemelli in chiave mitologica

I paranatellonta dei Gemelli e le tradizionali raffigurazioni dei Dioscuri

Il vero significato dei catasterismi

 

 

SECONDA PARTE…………….………………….pag.26

COME INDIVIDUARE LA COSTELLAZIONE GENERATRICE E LA STELLA MADRE IN UN TEMA NATALE

Stelle e anime umane nel Timeo di Platone

La concezione tradizionale della Costellazione Generatrice

La Costellazione Generatrice e la Stella Madre

La procedura per individuare la Stella Madre

Le Stelle Sorelle

Le configurazioni stella/pianeta più importanti in base alla Stella Madre e alla sua “famiglia”

Le stelle non visibili possono essere Stelle-Madri?

Metafisica della Stella Madre

La contemplazione dell’iperuranio e l’incarnazione delle anime nel Fedro di Platone

Avvertenza

 

 

 

 

TERZA PARTE……………………………………pag.41

ESEMPI DI APPLICAZIONE DEL METODO

 

UN GENIO DELL’INFORMATICA…………………………………pag.43

La Stella Madre

Le stelle sorelle di Castore

La relazione Castore-Mirfak nel tema natale e il tumore al pancreas

Il ruolo delle altre stelle della famiglia di Castore

Le stelle sorelle e i miti relativi alla nascita di Perseo e dei Dioscuri

Ercole, Prometeo e Steve Jobs

Come la Stella Madre e le sorelle articolano in vari modi i gli astratti e potenziali significati archetipali

La morte

 

UN POLITICO “SUI GENERIS”……………………………….…..pag.60

 

UN POLITICO TRADIZIONALE…………………………………...pag.65

La Stella Madre al momento della morte

 

UN CANTANTE SCANZONATO……………………………..……pag.70

 

UN GENIO DELLA SCIENZA…………………………..………….pag.74

Il premio Nobel 

La morte

 

UN RIBELLE VISIONARIO…………………………………………pag.80

La Stella Madre in una RS cruciale Attivazione della Stella Madre e delle sue “sorelle” al momento dell’arresto

Attivazione della Stella Madre e delle sue sorelle al momento della morte

 

UNA VITTIMA INNOCENTE………………………………………..pag.91

Configurazioni stellari e planetarie che indicano l’incidente

L’attivazione della relazione tra Fomalhaut e le corna dell’Ariete

Le altre potenzialità della Stella Madre passate nel tema natale

La notte fatale

I paran di Fomalhaut a Trieste

Progressioni del febbraio 2019

La Rivoluzione Solare del 2018/2019

Mitologia del Pesce Australe

In che modo le astratte potenzialità stellari si sono manifestate nell’evento fatale

Attivazione dei paran per il nativo

 

UNO SPIETATO DITTATORE…………………………...……….pag.109

 

UN’ANIMA FRAGILE………………………...……………………pag.114

Il simbolismo tradizionale della Balena e la sua manifestazione nella sua vita

Il Mostro Marino e la morte di Kurt Cobain

 

APPENDICE………………………………………………………pag.118

ALCUNI POSSIBILI USI DELLA STELLA MADRE PER MIGLIORARE LA NOSTRA VITA SPIRITUALE E MATERIALE

 

BIBLIOGRAFIA……………………………………………………pag.119

 

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE….……………….pag.120

 

VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE…..…………….pag.123

 

 

 

 

 

Il libro può essere acquistato qui ed è disponibile anche in formato ebook

 

Il libro può essere acquistato qui ed è disponibile anche in formato ebook

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Tutti i libri possono essere acquistati QUI

VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE