Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
LA COSTELLAZIONE GENERATRICE E LA STELLA MADRE
VOL. 2
LA SINASTRIA DI COPPIA ALLA LUCE DELLE STELLE MADRI
iNTRODUZIONE
In questo secondo volume dell’opera studiamo il fondamentale ruolo della Costellazione Generatrice e della Stella Madre nell’amore di coppia.
Nel mito dell’androgino narrato nel Simposio, Platone (per bocca di Aristofane) racconta che all'origine gli uomini erano di forma sferica, con quattro mani, quattro gambe e doppia faccia. Ma fu proprio questa loro sferica perfezione a rendere gli uomini sempre più orgogliosi, al punto che tentarono una scalata al cielo per assalire gli Dei.
Allora Zeus li punì dividendo ogni uomo a metà. Gli uomini persero la loro forma sferica e diventarono simili a sogliole (che infatti sembrano un pesce tagliato in due). Da quel momento ciascuna metà cerca e desidera fortemente l'altra sua metà perduta. Ecco dunque che l’amore è aspirazione a ricostituire l'uno e l'intero originario, l'unità della nostra antica natura
La forma sferica e questo loro “muoversi facendo la ruota” ci ricordano inequivocabilmente le rotazioni degli astri, e del resto è Platone stesso a dire che ogni anima umana viene da una stella, ed è là che torna dopo la morte.
Il taglio che subiscono incarnandosi li rende esseri individuali: una loro parte si stacca da essi e viene manifestata nelle forme di un mondo apparentemente “esterno”.
Ed è così che inizia l’avventura dell’incarnazione, in cui ciò che prima era tutt’uno con essi ora appare come esterno, separato, e non di rado perfino “nemico”.
L’Amore è l’unico mezzo per tornare all’Unità perduta. Ma esso deve prendere le mosse da un altro essere individuale che, essendo figlio della stessa Stella o almeno di una “stella sorella”, possa essere più facilmente riconosciuto come “anima gemella”.
È a questo punto, e su questi presupposti metafisici, che si inserisce la mia ricerca astrologica sulla procedura per individuare la Costellazione Generatrice e la Stella Madre nel tema natale e sul modo in cui esse influiscono nel rapporto di coppia. In esse risiedono le vere cause occulte dell’origine del vero amore, anche se le configurazioni dei pianeti (e in particolare di Venere, come vedremo) giocano un ruolo molto importante nell’attivarle.
Qualora Venere intervenga con forza e nel modo giusto, una certa forma di amore può nascere anche tra figli di stelle non sorelle (anche se di solito vi è almeno qualche forma di relazione per paran tra le costellazioni generatrici). Ma questi amori sono decisamente più comuni e “terrestri” degli altri, e accade più di frequente che siano non corrisposti o meno duraturi.
Quel che ci preme notare è piuttosto che le relazioni e i sentimenti che nascono tra gli uomini non sono altro che il riflesso delle relazioni esistenti tra le stelle ad essi legate, e che quindi anche da questo punto di vista la vita terrestre appare essere un riflesso di quella celeste.
Questa segreta parentela stellare tra gli uomini è la chiave per spiegare il mistero dell’amore e dell’amicizia, o al contrario dell’odio e dell’inimicizia. Solo apparentemente i pianeti possono modificare o alterare questi rapporti stellari tramite le loro configurazioni più o meno benefiche o malefiche. Esse possono certo avere la forza di spezzare o impedire un vero amore, o al contrario di far apparire come amore ciò che in realtà è tale solo se si accetta una accezione molto ampia e poco “metafisica” del termine. Ma non possono modificare o alterare ciò che è indicato dai legami stellari: se due autentiche “Metà” stellari non si riconoscono o si separano per effetto delle cattive configurazioni dei pianeti nella sinastria, non cessano per questo di essere due Metà nella loro vera essenza. E se un amore convenzionale o “di comodo” tra due “estranei stellari” va avanti senza ostacoli e sembra ad alcuni vero amore grazie agli aspetti favorevoli dei pianeti, questo non basta a farlo diventare realmente tale in senso metafisico.
Nel libro La Sinastria Occulta. Gli influssi sottili delle persone e cose su di noi abbiamo iniziato a studiare queste tematiche, ma proseguendo nelle ricerche è diventato chiaro che le Costellazioni Generatrici e le Stelle Madri delle due persone si rivelano fondamentali per dare ordine e prospettiva a un certo modo di esaminare la sinastria. Ed è appunto di questo che ci occupiamo in questo libro.
E così, dopo aver spiegato come interpretare la sinastria alla luce delle Costellazioni Generatrici e delle Stelle Madri di ciascuno dei due, esaminiamo in che modo questi fattori hanno inciso nel determinare l’intensità, qualità e caratteristiche dell’amore che ha unito coppie famose, mostrando così tramite una serie di esempi come applicare la procedura in concreto.
Le tecniche astrologiche che illustriamo in questo e negli altri libri di Astrologia Stellare confermano in pieno la visione platonica, in cui non esiste una netta distinzione tra l’umano e il divino, né tra l’uomo e le stelle. E questo perché tutte le cose e gli esseri sono parti dell’Anima del Mondo che pervade ogni cosa.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO
INDICE
PARTE PRIMA
DUE IN UNA STELLA: METAFISICA E ASTROLOGIA DELLE DUE META’……………………………………………………..PAG. 7
L’androgino e il mito delle due Metà
Il ruolo della Costellazione Generatrice e della Stella Madre nell’amore di coppia
Gli amori tra figli di una stessa Stella
Come si esamina la sinastria alla luce della Costellazione Generatrice e della Stella Madre
Alcuni criteri per valutare gli influssi stellari nella sinastria
PARTE SECONDA
ESEMPI DELLA PROCEDURA: IL RUOLO DELLE STELLE MADRI NELL’AMORE DI COPPIA…………………………..PAG.15
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD E SUA MOGLIE ZELDA…….PAG.15
La Stella Madre di Francis
La Stella Madre di Zelda
Verifiche al momento del matrimonio e della morte In che modo le Costellazioni Generatrici e le Stelle Madri di ciascuno dei due hanno favorito l’amore
Esame ravvicinato delle configurazioni dell’amore
I legami mitologici degli Asinelli e del Cratere e il loro significato nella relazione tra Francis e Zelda
SANDRA MONDAINI E RAIMONDO VIANELLO……………………..PAG.30
La Costellazione Generatrice e la Stella Madre di Raimondo
La Costellazione Generatrice e la Stella Madre di Sandra Mondaini
La Costellazione Generatrice alla morte di Sandra
Matrimonio (28 maggio 1962 a Roma)
Le Stelle Madri come nodi cruciali della sinastria
Il significato del Cane Maggiore nel sodalizio amoroso e artistico della coppia
GRACE KELLY E IL PRINCIPE RANIERI………………………………..PAG.40
Andromeda, la Costellazione Generatrice di Grace
La Stella Madre di Grace Kelly
Le straordinarie attivazioni di Andromeda il giorno del matrimonio con il principe Ranieri
La tragica morte della principessa
Il principe Ranieri di Monaco
La Costellazione Generatrice alla morte del principe (6 aprile 2005 alle 6.35 a Monaco, Monte Carlo)
KURT COBAIN E COURTNEY LOVE……………………………………PAG.49
Le stelle di Courtney Love
I rapporti tra le Costellazioni Generatrici e le Stelle Madri dei due
La relazione tra i due alla luce delle Stelle Madri
UN CASO PRIVATO DI AMORE NON CORRISPOSTO……...………..PAG.55
Il rapporto tra i due alla luce delle Stelle Madri
Il rapporto tra i due e la mitologia delle loro Costellazioni Generatrici
BIBLIOGRAFIA………………………………………PAG.61
ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE……..PAG.63
VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE…..PAG.66