Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
ASTROLOGIA STELLARE MEDICA
IL RISCHIO DI PATOLOGIE NEL TEMA NATALE E LA SCELTA DEL MOMENTO MIGLIORE PER AVVIARE UNA TERAPIA
È stato pubblicato in questi giorni il mio nuovo libro “Astrologia Stellare Medica. Il rischio di patologie nel tema natale e la scelta del momento migliore per avviare una terapia” in cui le tecniche dell’Astrologia Stellare sono applicate a questo specifico campo dell’indagine astrologica. Ecco a voi l’introduzione e l’indice. Il libro può essere acquistato qui, sia in formato cartaceo che in forma di ebook
E qui trovate il video di presentazione
INTRODUZIONE
Questo libro applica al campo dell’astrologia medica i principi dell’astrologia stellare, così come sono stati già delineati in alcuni miei libri precedenti, integrandoli con l’analisi delle configurazioni planetarie. Tutto questo allo scopo di avere un quadro più chiaro, completo e “iconico” (grazie proprio al ruolo descrittivo delle immagini celesti) dei fattori astrologici che possono portare gravi malattie. Se infatti si prescinde dall’importante ruolo assunto da costellazioni, asterismi e stelle anche in questo settore, diventa spesso impossibile prevedere se determinati fattori critici del tema natale si manifesteranno come malattie o in altro modo, e soprattutto prevedere se queste malattie saranno gravi. E questo perché, come sempre in astrologia, gli eventi gravi sono sempre segnalati da una ridondanza di fattori astrologici che li indicano a vari livelli, ma diventa molto difficile giudicare in merito a questa ridondanza se si escludono una serie di fattori dall’analisi. Mi riferisco in particolare al ruolo delle immagini celesti e delle varie parti che le compongono (che nella maggior parte dei casi corrispondono anche a varie parti del corpo umano), al ruolo di alcune stelle (non soltanto quelle di azemena), all’importanza anche in queste analisi delle fasi eliache di stelle e pianeti e dei paran che le accompagnano, ai paralleli di declinazione tra pianeti e tra stelle e pianeti, e ad altre considerazioni che esponiamo nelle pagine che seguono.
Per questo tipo di ricerche occorre visualizzare il tema natale da esaminare tramite Stellarium o un altro software che consente di riprodurre il cielo nella sua integralità, comprensivo di tutte le stelle e le costellazioni, così come appariva al momento della nascita, dato anche l’importante ruolo di stelle e costellazioni angolari, le quali possono mettere in evidenza una certa parte del corpo.
Si spiegherà anche come usare le cosiddette stelle di azemena, il cui tradizionale influsso malefico sulle malattie risulta pienamente confermato dalla nostra analisi. Secondo la tradizione, esse sono rilevanti soprattutto quando congiunte alla Luna e al Sole. Ma in realtà possono contribuire all’insorgere di malattie gravi anche in altre forme, anche se in questi altri casi sono necessarie ulteriori conferme da parte di altri fattori della carta.
Vedremo anche da quali segni si può capire la gravità delle malattie e l’età in cui esse si manifesteranno, e come quelle che sopraggiungono in età più avanzata sono di solito annunciate da segni meno numerosi ed eclatanti.
La previsione non si limita al tema natale, ma riguarda anche gli anni in cui le malattie annunciate alla nascita possono manifestarsi. A tal fine, come sempre, è necessario far uso di tutte le tecniche previsionali, le quali devono essere integrate tra loro, e quindi esaminate insieme. Mi riferisco alle direzioni, alle progressioni (sia per longitudine che per parallelo di declinazione) e alla Rivoluzione Solare. È importante che in tutte queste analisi si inseriscano anche le stelle, e in particolare le stelle natali che annunciavano malattie e che tornano nelle direzioni e/o nella RS con un ruolo importante. Vedremo nella prima parte del libro in cosa consiste questo “ruolo importante” e come condurre in concreto questo tipo di analisi.
Nella seconda parte del libro vedremo in che modo tutti questi principi esposti nella prima parte trovano applicazione nei temi natali di alcune persone che sono state afflitte da gravi malattie. Vedremo che differenze ci sono tra i temi natali di coloro che ne sono morti e quelli di coloro che invece si sono salvati (di cui parleremo nella quarta parte), e quali conclusioni utili per l’astrologia elettiva ne possiamo trarre. Allo stesso scopo, cioè per trarne utili indicazioni circa i fattori che possono salvare la vita nell’astrologia elettiva medica, nella terza parte esamineremo anche i temi natali di alcuni grandi “guaritori” della storia della medicina.
Ma soprattutto dedicheremo grande spazio all’esposizione di importanti principi di astrologia elettiva medica. Mi riferisco sia a quelli che abbiamo ereditato dalla tradizione astrologica (esposti soprattutto nella quinta parte), sia a quelli “nuovi” che possono essere desunti da un lato dai principi generali dell’astrologia stellare, dall’altro dalla concreta analisi dei temi natali di persone che hanno avuto gravi problemi di salute (sia casi mortali che di guarigione) e dei grandi medici che hanno dedicato la loro vita alla cura delle malattie e alla ricerca di vaccini che hanno salvato milioni di vite umane. Questi principi sono esposti soprattutto nella prima parte del libro. Vedremo come nel tema natale stesso sono indicati sia i pianeti e le stelle che possono portarci malattie, sia quelli che possono guarirci, e come quindi in astrologia elettiva possiamo servirci di questi ultimi.
Quando parlo di elezioni, mi riferisco sia alla scelta del momento migliore per avviare una terapia, sia alla scelta del momento in cui celebrare un rito per la guarigione.
Vedremo anche che vi sono alcune stelle (per lo più di natura Mercurio/Venere o Mercurio/Giove) che possono essere validamente usate in queste elezioni, specialmente se hanno un ruolo anche nel tema natale, se sono angolari, se stanno compiendo una loro fase eliaca e se formano paran promettenti con i pianeti. Il pianeta più efficace in astrologia elettiva medica è Giove, in quanto rappresenta anche la grande medicina che salva la vita.
Nella quinta parte si espongono i principi tradizionali dell’astrologia elettiva medica e una serie di corrispondenze tra pianeti, segni, case, decani e parti del corpo umano.
E infine un’appendice in cui si spiega come individuare le stelle che possono fungere da antidoto a quelle che minacciano una malattia nel tema natale: una volta individuate, queste stelle possono essere usate in astrologia elettiva per la scelta del momento in cui avviare una terapia, e chi pratica la magia astrologica potrà attirarne l’influsso tramite riti, eventualmente volti anche alla creazione di un talismano stellare.
Nel corso dell’esposizione ho trovato anche il modo di inserire alcune considerazioni più generali relative al modo di usare stelle e costellazioni nell’esame di un tema natale, partendo dal presupposto che, come affermava l’occultista inglese John Dee, le immagini celesti sono simili a quelli che in magia si chiamano “sigilli”, cioè una sorta di geroglifici o simboli che concentrano in una certa forma una serie di potenzialità di significato molto ampie. Ed è solo la loro interazione e ”dialogo” con le altre stelle, pianeti, costellazioni e parti di costellazioni che di volta in volta vengono in rilievo ad attivare in un certo contesto alcuni dei loro possibili significati.
Ecco perché mi soffermo sui modi per individuare i fattori più forti, e quindi predominanti sugli altri, cioè tali da indirizzare anche gli effetti delle altre stelle e pianeti in una certa direzione che sia con essi compatibile, invece che in altre.
Quando si lavora con le costellazioni occorre sempre chiedersi a quale immagine celeste, o parte di immagine, somiglia maggiormente la cosa che vogliamo esaminare. Talora questa somiglianza è solo morfologica, altre volte si basa su un’analogia tra alcuni dei possibili significati simbolici dell’immagine e la cosa stessa, e talora su entrambe le cose. Ci sono perfino casi in cui questa somiglianza riguarda esclusivamente il nome della cosa.
Per esempio, la costellazione del Cratere ha anche un’analogia con il cuore, sia perché è anch’esso un organo cavo, sia perché anche questa coppa è destinata ad essere riempita di un liquido (di solito il vino). Si pensi al calice usato da Gesù per l’Ultima Cena, e al vino eucaristico come simbolo del sangue che il giorno successivo sarebbe stato versato, e che sarebbe sgorgato proprio dal cuore stesso, trafitto dalla lancia di Longino.
Il segreto delle grandi nascite, sia nel bene che nel male, sta in queste catene di attivazioni molteplici dei pianeti tra loro e con le stelle. Esse fan si che il nativo manifesti con grande forza i relativi significati simbolici, nel bene o nel male. Per “grandi nascite” intendo qui semplicemente tutti coloro che manifestano con grande forza e al massimo livello alcuni dei possibili significati di certe immagini celesti. Per esempio, come vedremo esaminando il tema natale del fisico Heisenberg (padre del cosiddetto “principio di indeterminazione”), un possibile significato di tutte le nebule e gli ammassi è appunto quello relativo al mondo delle particelle elementari, poiché anche queste sono così piccole e sfuggenti da essere difficili da distinguere e definire, al punto che si è dovuto riconoscere ad esse una duplice natura (corpuscolare e ondulatoria). Se poi si tratta di ammassi che si trovano davanti al volto o agli occhi di un’immagine celeste (o anche intorno, come nel caso delle Iadi rispetto ad Aldebaran), si può avere un’enfasi sul ruolo degli occhi e dell’osservatore in riferimento alle particelle. E se tutto ciò viene attivato dall’angolarità di queste stelle, e in più dalle loro fasi eliache e da potenti e molteplici attivazioni da parte dei pianeti, il nativo manifesterà questi significati con la massima forza…E infine se, come in questo caso, sono coinvolte anche stelle brillanti (qui Aldebaran sorgeva alla nascita), il nativo potrà diventare famoso proprio per aver manifestato al massimo livello questi significati.
Le nebule e gli ammassi, e in particolare anche Facies e Oculus, possono essere anche molto malefici in alcuni contesti, anzi in astrologia sono noti soprattutto per questo. Ma in verità ogni stella può essere attivata anche in modo benefico, e questo dipende da un lato dalle configurazioni dei pianeti, dall’altro dalla capacità del nativo di dirigere certi influssi in modo costruttivo.
Ecco quindi che un’accurata analisi del tema natale dal punto di vista delle immagini celesti che risultano attivate con più forza nei modi indicati si rivela molto utile per imparare a dirigere le nostre scelte verso la realizzazione degli aspetti più positivi e costruttivi dei relativi significati simbolici, visto che comunque essi sono destinati in un modo o nell’altro a manifestarsi con grande forza nella nostra vita…anche perché possiamo star certi che, se lo faremo, il Cielo sarà dalla nostra parte, in quanto abbiamo una sorta di innata attitudine a vivere e manifestare quei significati. E si sa che, seguendo la corrente, si nuota più facilmente e velocemente che quando si procede controcorrente.
Buona lettura a tutti!
INDICE
INTRODUZIONE………………………..……PAG. 7
PARTE PRIMA………………………………PAG. 11
I PRINCIPI DELL’ASTROLOGIA STELLARE MEDICA IN CHIAVE PREVISIONALE ED ELETTIVA
Le immagini celesti e le loro parti: le associazioni con il corpo umano
Come orientarsi nella pluralità e polisemia dei fattori natali: i segni che predominano sugli altri e ne orientano i significati in certe direzioni
Le fasi eliache e i paran di pianeti e stelle nell’astrologia medica
L’isomorfismo e le altre analogie “primitive” dell’astrologia stellare
L’età in cui si manifesteranno le malattie e la loro gravità
I pianeti e le stelle che possono guarirci: altri principi di astrologia elettiva medica
Il ruolo degli aspetti e dei paran con le stelle che portano malattie per individuare le stelle che possono guarirci
I paran tra costellazioni, asterismi e stelle come “prova del nove” per l’attribuzione dei significati
Il ritorno di stelle e pianeti che indicano malattie nella RS, nelle progressioni e nelle direzioni
In che modo i significatori di qualcosa possono rappresentarla con la massima forza
Altre considerazioni di astrologia elettiva medica
La commistione delle Idee platoniche nelle cose del mondo
Ipotesi sulle stelle soccorritrici
I quattro elementi nel corpo umano
PARTE SECONDA………………………….PAG. 33
I MORTI PER GRAVI MALATTIE
LA TUBERCOLOSI E LA LEUCEMIA DI CHARLES BUKOWSKI
LA CIRROSI EPATICA E L’INFARTO DI FRANCO FRANCHI
STEFANO BORGONOVO E LA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA
LA SLA DI GIOVANNI PAPINI
PROFESSIONE, MALATTIA E MORTE DI WERNER KARL HEISENBERG
L’OSTEOSARCOMA: IL CASO DI SERGIO MARCHIONNE
PARTE TERZA………………………….…..PAG. 69
I GRANDI GUARITORI: MEDICI E RICERCATORI
LE RICERCHE NEUROLOGICHE DI RITA LEVI MONTALCINI
JONAS SALK E IL VACCINO PER LA POLIOMIELITE
ALEXANDER FLEMING E LA SCOPERTA DELLA PENICILLINA
PARTE QUARTA……………………….…..PAG. 96
I GUARITI DA GRAVI MALATTIE
IL CANCRO AL SENO DI ROSANNA BANFI
IL TUMORE ALLE OVAIE DI NANCY BRILLI
GUARIGIONE DA UN TUMORE AL RENE: IL CASO DI SEAN CONNORY
PARTE QUINTA…………………………..PAG. 114
L’ASTROLOGIA ELETTIVA MEDICA TRADIZIONALE
I veri segreti dell’astrologia elettiva medica
Principi tradizionali per la scelta del momento in cui celebrare un rito di guarigione
Curare specifiche malattie o parti del corpo
Interventi chirurgici in generale
Curare gli occhi
Estrazione di denti o interventi di chirurgia vascolare
Purgare
Emetici
Assunzione di farmaci per curare vomito e diarrea
Curare dolori localizzati nel ventre
Le dimore lunari più efficaci per curare le malattie secondo Marsilio Ficino[1]
Altri principi di astrologia elettiva medica secondo Marsilio Ficino
PARTE SESTA………………………..….PAG. 125
I VARI SISTEMI DI CORRISPONDENZE TRA PIANETI, SEGNI, CASE E PARTI DEL CORPO
Parti del corpo governate dai vari segni
Malattie rappresentate dai segni
Parti del corpo governate dalle dodici case
Parti del corpo rappresentate dai sette pianeti
Parti del corpo rappresentate dai singoli pianeti in ciascun segno
APPENDICE……………………………….PAG. 129
COME INDIVIDUARE LE STELLE CHE POSSONO FUNGERE DA “ANTIDOTO” A QUELLE CHE MINACCIANO MALATTIE NEL NOSTRO TEMA NATALE
ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE……………………………………PAG. 135
INTRODUZIONE
[1] I seguenti brani sono tratti dall’opera di Marsilio Ficino: Come ricevere vita dal Cielo, ediz. Youcanprint, 2013 (da me tradotta in italiano).