Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
SINASTRIA DEGLI AMORI NON CORRISPOSTI (articolo pubblicato nel numero invernale del 2023 della rivista Astrolabor)
Gli amori non ricambiati non sono soltanto uno dei soggetti preferiti da romanzieri, poeti e registi, ma una triste realtà nella vita di molti. Ma dal punto di vista astrologico cosa li distingue da quelli ricambiati e felici? Come sempre, dobbiamo procedere per approssimazioni e tener presente che vi sono anche molti altri fattori che possono interagire con quelli puramente astrologici, quindi occorre sempre considerare anche la concreta realtà della situazione che si studia e le caratteristiche dei due soggetti. Per esempio, una persona particolarmente avvenente tende ad avere nel corso della vita molti spasimanti, ma a ricambiarne pochi. Quindi se una persona goffa e di aspetto poco piacevole si innamora di lei, è evidente che non sono soltanto i fattori astrologici a spiegare questa attrazione non ricambiata. Tuttavia il nostro sfortunato amatore incontrerà nel corso della sua vita molte persone avvenenti, ma non di tutte si innamorerà. E poiché in questa sede parliamo non delle semplici attrazioni, ma del vero e proprio amore (che tende anche a durare nel tempo), dopo aver studiato molti di questi casi (per lo più casi privati) credo di aver individuato alcuni punti comuni alla maggior parte di queste sinastrie.
1 Innanzitutto la Venere della persona amata è molto spesso congiunta o in aspetto agli angoli o ai pianeti del tema natale dell’altra. E questo a mio giudizio è forse il più potente segno di amore in ogni sinastria. La congiunzione è più forte degli aspetti e l'Asc e il signore dell'Asc sono tra i punti più sensibili alla Venere dell’altra persona. Da non sottovalutare antisce e controantisce (sempre di Venere), anch’esse molto importanti.
Questo indica la seduzione esercitata da quella persona sul nostro ipotetico spasimante. E se la Venere di colui che ama non agisce allo stesso modo sul tema natale dell’altro, si tratta di un primo indizio del fatto che il sentimento potrebbe non essere pienamente ricambiato. Anche in questo caso però non dobbiamo assolutizzare: per esempio, nel caso che riporto qui sotto, i due sono sempre stati anche grandi amici fin dai tempi della scuola, cosa che spiega perché anche la Venere di lui sia sestile al Sole di lei; ma, come vedremo, la Venere di lui è di gran lunga più coinvolta, e infatti era lui a nutrire l’amore non ricambiato…In altre parole, è anche una questione di “quantità”: se la Venere di uno fa sul tema natale dell’altro molto di più di quanto la Venere dell’altro non faccia sul suo, il coinvolgimento della persona più toccata dalla Venere dell’altro sarà molto maggiore. Ciò che abbiamo appena detto per Venere vale, sia pure in misura molto minore, anche per la Luna. Se poi nel tema natale dell’amata/o la Luna è in mutua ricezione con Venere, questo potere della luna è molto maggiore e praticamente può essere assimilato a quello di Venere.
2 La Venere dell’uno cade appena sopra l’Asc dell’altro (entro massimo 5°). Anche questo indica che la persona che ci mette la Venere ha il potere di sedurre e attrarre l’altra.
3 Frequenti sono le congiunzioni o aspetti armonici di un pianeta della persona innamorata con l’asse dei Nodi lunari dell’altra. Si tratta sicuramente di un fattore molto meno decisivo. Ma ho voluto evidenziarlo perché gli aspetti tra i pianeti e i Nodi lunari sono spesso ingiustamente trascurati sia nei temi natali che nelle sinastrie. In realtà sono molto significativi e spiegano molte cose.
4 Alcuni pianeti di chi non corrisponde affliggono quelli dell’altro, indicando così i patimenti d’amore che gli provoca. Non di rado avviene anche il contrario, ma di solito i pianeti di chi non corrisponde affliggono di più quelli dell’altro, per esempio tramite un’intera configurazione come un quadrato a T. Del resto sappiamo bene che gli amori non corrisposti spesso sono fonte di turbamento anche per chi ne è l’oggetto.
5 In questa analisi possono essere utili anche le cosiddette Parti Arabe o Sorti, e in particolare la Sorte di Eros, la cui formula di calcolo è la seguente: Asc+Parte del Sole-Parte di Fortuna (da invertire per le nascite notturne). Se uno o più pianeti dell’uno sono in aspetto con Eros dell’altro, la persona che ci mette i pianeti tende ad attrarre l’altra, specialmente se l’aspetto è armonico o di congiunzione. Spesso accade che l’Eros di chi ama sia congiunto o in aspetto alla Venere dell’altra persona, ma al contempo afflitto da qualche altro suo pianeta (per esempio da Marte o Saturno), quindi amerà senza essere ricambiato e ne potrà soffrire. Come avrete capito, in questo tipo di analisi la Venere di ciascuno indica la capacità di seduzione che questa persona è in grado di esercitare sull’altra.
Se invece l’aspetto è disarmonico, la persona che ci mette il pianeta tende a turbare la vita sentimentale ed erotica dell’altro, quindi la persona che ci mette l’Eros può essere turbata o anche infastidita dall’amore dell’altro…specialmente se Eros è anche congiunto al pianeta o ai pianeti che affliggono il pianeta dell’altro. In altre parole, la presenza di Eros in queste configurazioni planetarie può rinforzare la probabilità che l’afflizione in questione riguardi proprio l’amore.
6 Se il tema natale di uno dei due presenta uno schema geometrico come un quadrato a T, e un pianeta dell’altro cade su uno dei vertici dello schema, oppure lo completa con un suo pianeta (specialmente se si tratta di Marte o Saturno) rendendolo una Grande Croce, ciò indica che ciascuno potrà causare sofferenza o problemi all’altro, vuoi perché lo turba con il suo amore non ricambiato, vuoi perché la persona che ha questo quadrato a T nel tema natale soffre di non essere ricambiata…questo ovviamente se il contesto della sinastria indica possibilità di amore, perché altrimenti i problemi saranno di altra natura. Se il quadrato a T è attivato o completato da più di un pianeta dell’altro, gli effetti saranno maggiori.
7 La congiunzione tra gli assi è un fattore di attrazione, ma se nella sinastria non ci sono altri segni indicanti amore non è decisivo. Del resto questo vale per la sinastria in generale e non è una specificità degli amori non corrisposti.
8 Tutti i fattori sopra indicati sono molto più potenti quando coinvolgono più di un pianeta delle due carte, ovvero quando un aspetto natale di uno è in aspetto a un aspetto natale dell’altro (o magari anche solo a un pianeta dell’altro).
Esempio (v.immagine sotto)
Il caso che qui riporto si riferisce a due miei vecchi amici. Lui è da sempre innamorato di lei, ma non è ricambiato e ne ha sempre sofferto, in alcuni periodi anche in forme acute e manifeste…ma non fino al punto di rovinare la loro antica amicizia, che dura tuttora.
La Venere di lei cade sul Sole di lui, e quindi anche in sestile alla Luna. Quindi la Venere di lei tocca entrambi i luminari dell’innamorato. Inoltre Venere di lei si trova solo 5° sopra l’Asc di lui (forse anche meno, se lui fosse nato qualche minuto dopo), e anche questo indica il fascino che lei esercita su di lui. Da notare anche la stretta congiunzione tra la Luna dei due: in tal modo il sestile Luna-Venere di lei si sovrappone al sestile Luna-Sole di lui.
Ma cosa fa la Venere di lui nel tema natale della donna? In realtà sembra esservi un minimo di reciprocità, essendo Venere sestile al Sole di lei. E in effetti tra i due vi è sempre stata, e vi è tuttora, una bella e sincera amicizia…
L’asse dei Nodi lunari di lei forma aspetti con molti pianeti di lui: anche in questo caso ad essere coinvolti sono i due luminari (per sestile/trigono), ma anche Marte (per congiunzione). E non vi è reciprocità perché la Luna di lei quadra l’asse dei Nodi di lui.
I problemi e le sofferenze dell’amore non corrisposto sono indicati dal Marte di lui opposto al Saturno di lei. È un aspetto molto rilevante, in quanto Saturno governa l’Asc della donna e Marte rappresenta lui anche nella sua mascolinità. L’aspetto si fa sentire più intensamente anche a causa della reciprocità: il Marte di lei è a sua volta congiunto al Saturno di lui…il tutto in posizione angolare, essendo il Saturno di lui al Fc nella carta natale.
Questo conferma che la persona i cui angoli sono congiunti a un pianeta del tema natale dell’altro risente fortemente della sua influenza anche in campo amoroso, e se ad essere coinvolti non sono i pianeti benefici o quelli dell’amore, ma pianeti “cattivi” e/o pianeti afflitti dai pianeti dell’altra persona, la cosa può indicare che questa dipendenza dall’altro può portare problemi e sofferenza. Il fatto è che se nella sinastria ci sono, come in questo caso, altri elementi indicanti l’amore, può trattarsi proprio della sofferenza per un amore non corrisposto. Altrimenti questo fattore di sinastria potrà ben agire in altri campi della vita.
Molto significativo l’Eros di lei che cade proprio al Mc di lui. Invece l’Eros di lui è trigono al signore dell’Asc di lei (Saturno). Come abbiamo visto, se uno o più pianeti di una persona sono in aspetto con Eros dell’altro, la persona che ci mette i pianeti tende ad attrarre l’altra, se l’aspetto è armonico o di congiunzione. E qui il pianeta di lei in aspetto con Eros di lui è proprio il signore dell’Asc, cioè il significatore della ragazza per eccellenza.
www.astrologiaprevisionale.net