Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
NUOVO LIBRO: LE IMMAGINI ASTROLOGICHE DEI DECANI E I LORO SEGRETI POTERI CREATORI
A partire dal 2 febbraio 2020 è disponibile il mio nuovo libro dal titolo “Le immagini astrologiche dei decani e i loro segreti poteri creatori”. Dalla quarta di copertina: “…Sappi che ciò che è stato detto riguardo ai decani dei segni è un grande segreto di grande beneficio e che non può essere inteso da molti studenti di astronomia, a meno che non siano intelligenti, acuti e sottili nell’estrarre la radice di ciò che è profondo” (Picatrix, libro 2, cap. 11). E ancora: “I saggi indù affermano che le radici degli effetti dell’arte magica sono chiamate decani” (libro 2, cap. 12). Qual è il formidabile segreto relativo ai decani al quale si allude in più punti del Picatrix? In verità esso ha a che fare con il potere che hanno certe immagini celesti di creare la realtà terrestre. In quest’opera, dopo aver spiegato le dinamiche di questo processo di creazione cosmica, questi principi vengono applicati alle 36 immagini dei decani contenute nel Picatrix. Si illustra la genesi di queste immagini anche alla luce di un particolare tipo di paranatellonta, e così si comprenderà perché questo segreto può essere “pericoloso”: se applicati a dovere nelle pratiche magiche, i decani possono consentire al mago di creare la realtà desiderata, acquistando così poteri quasi “divini”…
Il libro può essere acquistato qui. .
Riporto qui anche l’introduzione e l’indice del libro.
INTRODUZIONE
Il Picatrix è il più importante trattato di magia astrologica a noi pervenuto. In più di un punto di quest’opera si parla dei decani attribuendo ad essi una grande importanza nell’arte magico-astrologica e lasciando chiaramente intendere che non a tutti è dato di comprenderne a pieno la vera natura, e quindi il modo di usarli: “…Sappi che ciò che è stato detto riguardo ai decani dei segni è un grande segreto di grande beneficio e che non può essere inteso da molti studenti di astronomia, a meno che non siano intelligenti, acuti e sottili nell’estrarre la radice di ciò che è profondo” (Libro 2, cap. 11).
E ancora: “I saggi indù affermano che le radici degli effetti dell’arte magica sono chiamate decani” (libro 2, cap. 12).
In questo studio cercheremo di scoprire questo segreto, e a tal fine ci occuperemo non tanto dei decani in quanto tali, quanto delle loro immagini (da sempre usate nella Magia astrologica) e della loro relazione con le costellazioni e le stelle fisse.
Questa relazione è basata sui cosiddetti paranatellonta, termine di origine greca che significa “levarsi accanto” e che, come vedremo, in realtà è stato usato in varie accezioni. Oggi di solito usiamo questo termine per riferirci alle stelle e costellazioni che si trovano contemporaneamente in uno dei quattro angoli del cielo al sorgere di un certo grado zodiacale.
La verità è che tramite i decani gli antichi ci hanno voluto tramandare un messaggio preziosissimo e che va ben al di là della singola immagine. In altre parole, essi ci hanno voluto mostrare il procedimento tramite cui, istante per istante, i Cieli creano i vari eventi della vita terrena, e questo vale sia per le caratteristiche di coloro che nascono in un certo momento, sia per i vari eventi che accadono sul nostro pianeta. Si tratta, infatti, di un processo di costruzione tramite immagini, e queste immagini sono quelle delle costellazioni che si trovano realmente negli angoli, ma anche quelle che corrispondono in tutto o in parte per longitudine a quelle costellazioni zodiacali che portano lo stesso nome dei segni che sono angolari in quel certo momento.
Vi anticipo che (per i motivi che saranno spiegati nel corso di questo lavoro) in questa mia ricostruzione ho fatto riferimento ai paranatellonta delle costellazioni zodiacali, e non a quelli degli omonimi segni.
Nelle seguenti pagine illustrerò una possibile spiegazione del modo in cui sono state costruite in base ai paranatellonta le immagini dei decani presentate nel Picatrix. La mia ricostruzione non ha pretese di assoluta precisione, né di esaustività.
Il mio scopo, infatti, è semplicemente quello di mostrare in che modo avviene il processo di creazione della realtà terrestre tramite immagini celesti. Possiamo infatti affermare che le immagini dei decani che ci sono state tramandate sono solo un esempio delle miriadi di infinite immagini che sono prodotte ad ogni istante dal moto dei Cieli. Queste immagini prodotte dall’incessante e sempre mutevole intreccio di pianeti, stelle e costellazioni trovano manifestazione qui sulla Terra nelle cose ed eventi in cui ogni giorno ci imbattiamo.
È quindi importante tener presente che le varie parti di ciascun segno, nonché i segni stessi nella loro interezza, hanno altri influssi oltre quelli canonici, i quali sono dovuti alle omonime costellazioni e ai loro paran. E questi influssi secondari non sono soggetti a variare nel tempo con il sia pur lento spostamento di stelle e costellazioni.
Tener conto di questo può essere molto utile anche nello studio dei temi natali: un certo segno (nonché ciascuno dei tre decani in cui può essere diviso) può avere certe caratteristiche anche a causa delle costellazioni extrazodiacali che corrispondono all’omonima costellazione zodiacale per longitudine. E questo spiegherebbe anche perché la collocazione di certi punti importanti della carta in certi segni e decani produce certe caratteristiche del nativo che non sarebbero del tutto spiegabili in base ad altri fattori.
Nella prima parte di questo lavoro approfondisco tutti questi punti e spiego dettagliatamente le dinamiche di questo processo di creazione cosmica.
Nella seconda parte applicheremo invece questi principi generale alle 36 immagini dei decani contenute nel Picatrix. A tal fine ne illustreremo in dettaglio la genesi astrologica alla luce di questi paranatellonta.
Per avere un’idea più precisa e concreta del cielo reale con tutte le immagini delle costellazioni angolari in un certo momento ho fatto uso del software Stellarium che può essere scaricato gratuitamente in rete, e invito anche il lettore a prendere dimestichezza con esso e a usarlo quotidianamente per farsi un’idea del reale aspetto del cielo stellato.
Alla fine di questa lettura (che mi auguro sia appassionante per tutti) lo studioso comprenderà che gli eventi del nostro mondo sono legati agli influssi celesti in una maniera molto più estesa e capillare di quel che gli astrologi stessi possono immaginare. Si tratta di una vera e propria opera di “creazione”, che però può essere verificata sul campo solo se si tiene conto anche di tutti questi altri fattori stellari, e non soltanto dei pianeti e dei loro aspetti, come di solito fanno gli astrologi.
Si comprende anche perché possiamo definire “pericoloso” questo segreto: se applicati a dovere nelle pratiche magiche, i decani possono consentire al mago di creare la realtà desiderata, acquistando così poteri quasi “divini”…A tal fine è necessario però che vi sia perfetta corrispondenza tra le immagini dei decani (e gli altri fattori astrologi rilevanti) e lo scopo perseguito. Non è affatto semplice, e il lavoro e la perizia richieste sono al di sopra delle capacità della maggior parte dei praticanti…ma in teoria è possibile.
Lo scopo di questo e degli altri miei lavori di ricerca pubblicati negli ultimi anni[1] è infatti quello di promuovere un’astrologia non più pensata e costruita a mero scopo di consulenza (previsionale o psicologica che sia), favorendone piuttosto la trasformazione in una materia con aspirazioni filosofiche e sapienziali, tali cioè da poter contribuire alla costruzione di una vera e propria visione del mondo basata non sulle idee di questo o quel pensatore, ma su dati di fatto, sia pure verificabili solo dai “tecnici” della materia.
INDICE
INTRODUZIONE……………………………PAG.5
PARTE PRIMA………………………….…..PAG.9
LE IMMAGINI DEI DECANI: UN FORMIDABILE (E PERICOLOSO) SEGRETO CONOSCIUTO DA POCHI
NOTE STORICHE: EVOLUZIONE E SIGNIFICATO DEI DECANI E DELLE LORO IMMAGINI
I DECANI NEL PICATRIX: UN GRANDE (E PERICOLOSO) SEGRETO
IL VERO MESSAGGIO CELATO DIETRO LE IMMAGINI DEI 36 DECANI
I PROCEDIMENTI DI CREAZIONE DELLE IMMAGINI DEI 36 DECANI
I SIGNIFICATI OCCULTI DELLE IMMAGINI DEI DECANI
PARTE SECONDA…………………………………PAG.23
I 36 DECANI NEL PICATRIX: LA GENESI ASTROLOGICA DELLE LORO IMMAGINI
I TRE DECANI DELL’ARIETE
I TRE DECANI DEL TORO
I TRE DECANI DEI GEMELLI
I TRE DECANI DEL CANCRO
I TRE DECANI DEL LEONE
I TRE DECANI DELLA VERGINE
I TRE DECANI DELLA BILANCIA
I TRE DECANI DELLO SCORPIONE
I TRE DECANI DEL SAGITTARIO
I TRE DECANI DEL CAPRICORNO
I TRE DECANI DELL’ACQUARIO
I TRE DECANI DEI PESCI
BIBLIOGRAFIA…………………...…………..PA.55
OPERE DELLO STESSO AUTORE………PAG.57
Per ricevere informazioni su corsi, nuove pubblicazioni, convegni ecc, iscrivetevi alla newsletter
Per ricevere informazioni su corsi, nuove pubblicazioni, convegni ecc, iscrivetevi alla newsletter