Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
GIZA, IL PRIMO VERO MERIDIANO DEL MONDO
LE REMOTE ORIGINI E GLI USI ASTROLOGICI DEL MERIDIANO PASSANTE PER LA GRANDE PIRAMIDE
Questo libro aggiunge un ulteriore importante tassello a quell’Astrologia Stellare che siamo andati delineando nelle ultime pubblicazioni. Da sempre si fa un gran parlare dell'importanza della precessione, il primo e il più importante meccanismo da cui dipendono i cicli cosmici e le epoche della vita terrestre secondo tutte le dottrine tradizionali.
Non è dunque strano che nessun astrologo antico o moderno abbia mai incorporato realmente queste tecniche nella sua pratica astrologica? Alcuni potrebbero tentare di giustificare la cosa affermando che la precessione è un meccanismo che ha a che fare con cicli storici di grande durata, ma non con la limitata durata della vita individuale, e quindi essa non ha una reale impatto su ciascuno di noi.
La verità è che se finora l'astrologia ha completamente ignorato la precessione, è semplicemente perché ha quasi completamente ignorato le Stelle Fisse. E questa è stata un'altra imperdonabile dimenticanza, visto che le Stelle Fisse sono la reale origine di ogni cosa.
L'altra grande verità è che si tratta di tecniche complesse, molto di più di quanto non lo sia l'astrologia convenzionale, sia classica che moderna, e quindi poco funzionali alle esigenze commerciali della normale astrologia. Oggi nessuno ha più voglia di impegnarsi nelle cose difficili e tutti preferiscono usare formulette già pronte per l'uso. E, soprattutto, è andato perso il carattere sacro dell'astrologia, che invece risulta molto più evidente se si opera prendendo in considerazione i cicli delle stelle.
In verità è perfettamente possibile elaborare tecniche che incorporino la precessione nella pratica astrologica e ne dimostrino il grande impatto perfino nelle vite individuali di ciascuno di noi. Ed è esattamente ciò che sto facendo nei miei libri dedicati all'Astrologia Stellare.
Forse apprenderle non servirà per aumentare il numero di allievi e consultanti degli astrologi o per prendere molti like su Facebook. Ma sicuramente gioverà molto a chi le usa per rendersi conto dei veri meccanismi che stanno alla base dell'astrologia e del funzionamento del cosmo, e quindi anche degli eventi più importanti, sia mondiali che individuali.
In questo libro tentiamo di risolvere un altro dei problemi antichi quanto la stessa astrologia, e cioè quello del meridiano da assumere come fondamentale, e soprattutto dei modi di usarlo astrologicamente, in particolare nell'astrologia di spazio locale.
Vedremo che anche in questo caso sono decisive le stelle e che il problema sarebbe del tutto irrisolvibile senza tener conto del loro ciclo di precessione. In particolare, si tratta del ciclo della stella più luminosa del cielo: Sirio.
Vedremo che il meridiano passante per la grande piramide di Giza deve essere considerato il meridiano fondamentale, e spiegheremo anche perché questo ha molto a che fare con il ciclo di precessione di Sirio che era perfettamente stella-limite a Giza quando raggiunse la sua minima declinazione.
E nelle pagine successive arricchiremo il nostro bagaglio di tecniche stellari con due nuove tecniche che usano questo meridiano fondamentale nell'astrologia di spazio locale, sia mondiale che individuale.
Infatti, a partire dal primo volume de La Matrix stellare, l'altro importante scopo che mi sono proposto è stato quello di elaborare una nuova e più articolata astrologia di spazio locale che tenga conto da un lato anche delle stelle, dall'altro delle loro fasi estreme per declinazione e non soltanto della loro posizione attuale.
Nella quarta e ultima parte vedremo in dettaglio in che modo il territorio di una città o di altro luogo può essere collegato alle stelle locali e alle loro varie attivazioni nel corso dei secoli. Vedremo anche in che modo, per ciascun Microcosmo territoriale - quale può essere una città, ma anche un certo luogo naturale - è possibile individuare un Centro simbolico che è il luogo da cui bisogna “prendere le misure”. Solitamente la sua ubicazione dipende sia da motivi storici che astronomici. Infatti, solitamente si tratta di un punto di osservazione privilegiato a partire dal quale è possibile riconoscere una serie di significativi allineamenti astronomici (di solito solari) che coinvolgono il luogo stesso.
In alcuni casi è il punto da cui si sono volutamente prese in origine le misure per delineare la struttura e l'asse della città. Ma, voluti o meno che siano questi allineamenti, questo Centro può essere identificato autonomamente dallo studioso per il semplice motivo che alcune linee azimutali significative (per esempio, quelle dei Solstizi o degli Equinozi), osservate a partire da esso, coincidono con significativi corrispondenti allineamenti della città.
In altre parole, osservando l’azimut di levata e tramonto degli astri da questo Centro, possiamo cogliere le dialettiche simboliche interne a un certo luogo, come una sorta di dialogo che i vari punti di una città o di altro luogo intessono tra di loro. Sono le corrispondenti stelle che ci offrono la chiave di decifrazione di questo linguaggio. Tutte queste tecniche hanno significative applicazioni pratiche anche nella nostra vita di tutti i giorni, specialmente in un nuovo tipo di astrologia che coinvolga non soltanto la scelta dei tempi, ma anche dei luoghi. Vedremo infatti come coordinare queste tecniche anche con il Microcosmo degli abitanti di un certo luogo, e quindi con il loro tema natale.
Finora l'astrologia si è concentrata esclusivamente sui tempi degli eventi e sulla loro natura, ignorando completamente la dimensione spaziale. In questo e nei libri precedenti stiamo invece dimostrando che i vari luoghi della terra sono legati alle stelle esattamente come i tempi. Questo vale sia a livello macrocosmico (e quindi generale) che microcosmico, cioè anche in modi diversi per ciascuno di noi in base alla nostra genitura.
Con le nuove tecniche illustrate in questo libro completiamo il quadro delle tecniche a nostra disposizione in questo campo. E così, da ora in poi, se solo si vorrà dedicare un po’ di tempo e di pazienza a questo studio, diventerà veramente possibile scegliere esattamente un luogo specifico per ogni tipo di configurazione di cui si voglia intercettare l'influsso nella maniera più potente possibile. E, prima ancora, si spiega anche come individuare questi astri o configurazioni particolarmente potenti nel Microcosmo individuale di ciascuno di noi.
INDICE
PARTE PRIMA
IL MERIDIANO DI GIZA E LA GRANDE PIRAMIDE
Il meridiano passante per la Grande Piramide di Giza…….PAG.9
Come usare il meridiano di Giza in astrologia
La direzione indicata dal sorgere e tramontare delle stelle a Giza
Le relazioni tra Giza e gli altri siti monumentali dell'antico Egitto
Gerusalemme, Medina, Solstizi e Lunistizi
La tecnica degli inquadramenti applicata all'ascensione retta
PARTE SECONDA
LE APPLICAZIONI DI QUESTE TECNICHE IN ASTROLOGIA MONDIALE
La scoperta della tomba di Tutankhamon…………….………..PAG.27
Spica, la brillante stella-nadir di Luxor, e il suo ruolo nel ritrovamento della tomba
Le altre stelle locali di Luxor e il loro ruolo nel ritrovamento della tomba
Le stelle azimutali Giza-Luxor e il loro ruolo nell'evento
L'importanza degli inquadramenti azimutali con le linee dei Solstizi e dei Lunistizi
Un altro esempio: l’antica Roma
Google e Mountain View
Mountain View e le stelle azimutali da Giza
L'applicazione della tecnica dell'ascensione retta a Mountain View
Le stelle locali al momento della messa online del sito di Google
Gli inquadramenti azimutali dei Solstizi e delle stelle brillanti da Giza in relazione ai luoghi sacri della terra
Le grandi città del mondo come “stelle terrestri”
Londra e le sue stelle
Attentati di Hamas del 7 ottobre 2023
NEW YORK
Stelle locali in base all'azimut da Giza
Stelle corrispondenti per ascensione retta alla longitudine di New York
L'inaugurazione del ponte di Brooklyn
L'inaugurazione della Statua della Libertà
L'attentato alle Torri Gemelle del 2001
Le attivazioni delle stelle locali nel periodo e giorno dell'attentato
Il grande incendio di New York
Lourdes e il meridiano di Giza
PARTE TERZA
LE APPLICAZIONI DI QUESTE TECNICHE NEL TEMA NATALE INDIVIDUALE
Panoramica delle nuove tecniche applicabili………………...PAG.95
L'importanza della media declinazione tra le estreme di due stelle
Albert Einstein e Berna nella Rivoluzione Solare del 1905, l’”annus mirabilis”
Le attivazioni di queste stelle nella RS del 1905
Le potenzialità di Berna nella genitura dello scienziato
Il luogo della morte (Princeton) nella genitura di Einstein
L'azimut di Princeton nella RS dell'anno della morte
Postilla sulle potenzialità delle stelle nel luogo di nascita stesso
Heisenberg e il suo luogo “magico”: l’isola di Helgoland
La tecnica della longitudine dei luoghi applicata alla città natale di Heisenberg
La tecnica della longitudine dei luoghi applicata alla magica notte di Helgoland
La tecnica degli inquadramenti azimutali applicata a Helgoland
PARTE QUARTA
IL TERRITORIO COME PROIEZIONE TERRESTRE DEL CIELO STELLATO: UN ESEMPIO IN DETTAGLIO
I passi da compiere in questo tipo di analisi…………..……PAG.135
Lucera: la storia e il territorio di un’antica città alla luce delle stelle
Le stelle locali di Lucera
L’età imperiale e l’Anfiteatro augusteo
Lucera diventa cristiana
Il periodo federiciano
La consacrazione della città alla Vergine
L’epidemia di colera
La scoperta dell’Anfiteatro romano nel 1932
Come individuare il Centro simbolico di un certo luogo e la sua importanza nell’Astrologia di spazio locale
La Basilica di San Francesco
La Cattedrale, Stella Terrestre della Vergine
Lucera, la Vergine e la stella Spica
Il ruolo dei pianeti nel portare eventi alla città e ai suoi vari luoghi
Il Palatium di Federico II, la Fortezza Svevo-Angioina e le loro stelle
La scoperta dei primi resti dell’Anfiteatro
Altre stelle e fattori astrologici che hanno contribuito alla scoperta
Ancora sui confini solstiziali e sulla consacrazione della città alla Vergine: Spica e Cassiopea, marcatrici dei confini della città
L’influsso sui singoli individui che vivono nel luogo
Altre applicazioni delle tecniche in astrologia individuale
Un esempio
ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE…………..………..PAG.169
VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE (PRIMA PARTE)……………………………………………………………...PAG.175
VIDEOCORSO DI ASTROLOGIA STELLARE (SECONDA PARTE)…………………………………………………………PAG.177