Astrologia Previsionale - Astrologia oraria, elettiva, classica e Magia Astrologica
LA VIA LATTEA E IL CENTRO GALATTICO IN ASTROLOGIA
Nel tema natale e in astrologia mondiale
Qui di seguito riporto l’indice e l’introduzione. Il libro può essere acquistato presso tutti i rivenditori on-line, e su Amazon anche in forma di ebook a questo link
INTRODUZIONE
René Guénon afferma che la forma a spirale della nostra galassia rappresenta la manifestazione cosmica nel suo duplice aspetto di “sviluppo” (la manifestazione di un mondo, e quindi l’inizio di un’era) e di “riavvolgimento” che si verifica alla fine di uno di questi cicli cosmici. In particolare, la spirale indicherebbe la continuità esistente tra i vari cicli cosmici, l’”espirazione” e l’”inspirazione” universali, che l’induismo brahminico definisce “i giorni e le notti di Brahma”.
Certo è che le energie provenienti dalla galassia appartengono a un piano superiore rispetto al nostro sistema solare, il quale ne rappresenta solo un’infinitesima parte.
Ecco perché, come vedremo meglio in questo libro, le persone il cui tema natale è caratterizzato da un ruolo importante della Via Lattea, del suo Centro o dei punti di intersezione tra eclittica e piano galattico hanno una particolare capacità di trascendere alcune barriere psicologiche e conoscitive con una maggiore facilità. In alcuni casi queste persone hanno perfino la capacità di trascendere i limiti dello spazio e del tempo, diventando veri e propri psiconauti o scienziati che rivoluzionano la nostra concezione del mondo. In altre parole, nei casi più “fortunati” costoro hanno la capacità di vedere ciò che gli altri non vedono. Ma se la persona non riesce a usare queste potenzialità nella maniera giusta, può cadere nella confusione, e talora diventare anche vittima di vere e proprie ossessioni.
Bisogna sempre considerare che l’influsso della Via Lattea è il frutto della combinazione di miliardi di stelle non distinguibili singolarmente a occhio nudo, e quindi i suoi effetti sono al tempo stesso intensi e sfuggenti, diversi da quelli ai quali siamo abituati. In parte sono simili a quelli degli ammassi e delle nebule (che confondono la vista ordinaria, ma al tempo stesso possono rivelare l’invisibile), in parte se ne distinguono per un maggior “afflato cosmico” e perché infondono nel nativo una particolare tendenza e capacità di superare i limiti e le barriere. In altre parole, la Via Lattea illumina e nasconde al tempo stesso, e tutto sta nella nostra capacità di far prevalere il suo lato luminoso. Da un punto di vista astrologico dobbiamo distinguere varie possibili forme di contatto che i pianeti, gli angoli e i Nodi lunari possono avere con la Via Lattea e il suo centro.
Come vedremo meglio nelle pagine seguenti, volendo ordinarli in ordine decrescente di rilevanza, potremmo schematizzarli così: 1) congiunzione al Centro Galattico 2) congiunzione con i due punti di incrocio tra eclittica e piano galattico 3) angolarità della Via Lattea, del suo centro o dei suddetti puntI di intersezione, e ancor più se vi sono anche uno o più pianeti angolari, e quindi in paran 4) opposizione al Centro Galattico 5) collocazione di un pianeta in uno dei punti in cui l’eclittica incrocia la Via Lattea 6) collocazione di un pianeta in allineamento alla Via Lattea, anche se non in uno dei suddetti punti di intersezione 7) pianeta in stretto aspetto al Centro Galattico.
La vera differenza tra persone comuni e grandi personaggi non sta tanto nel numero ed entità di questi contatti, quanto nel fatto che questi ultimi solo riusciti a dirigere queste energie nella maniera più giusta ed elevata.
Ma anche nell’ambito dei grandi personaggi, bisogna precisare che la galassia sembra avere un ruolo maggiore più che altro per certi tipi di persone, e in particolare per i grandi esploratori che valicano limiti fino a quel momento inviolabili (per esempio, gli astronauti che viaggiano nelle profondità dello spazio e gli psiconauti che viaggiano nelle profondità della psiche, spesso con l’aiuto di sostanze come l’LSD). In quest’ultima categoria rientra anche, come vedremo, Karl Gustav Jung, che per primo ha elaborato il concetto di inconscio collettivo.
Un’altra categoria è quella degli scienziati che con le loro scoperte hanno ribaltato la comune visione del mondo, e ancor più se le loro scoperte hanno a che fare con il concetto di un “centro” che viene scoperto, o magari che viene meno. Emblematici sono al riguardo i casi di Heisenberg e di Copernico, come vedremo più avanti. Ma anche illustri nomi della biologia come James Watson (non a caso scopritore della struttura del DNA, la cui forma a spirale ricorda proprio quella della nostra galassia vista dall’esterno) o anche eventi come il completamento della mappatura del genoma umano, o la creazione della prima cellula artificiale. Ma anche poeti e artisti che insistono in particolar modo sulla natura sovrumana o “divina” della loro ispirazione, come Holderlin o lo stesso D’Annunzio.
Conferme ancor più chiare ed evidenti della rilevanza astrologica di questi punti si hanno se esaminiamo gli eventi mondiali accaduti durante le congiunzioni dei pianeti (specialmente dei pianeti superiori) e dei Nodi lunari al Centro Galattico, o anche durante il loro transito sui punti di intersezione tra eclittica e Piano Galattico, che oggi si trova a circa 0° 18’ Cancro/Capricorno, e quindi è ancora molto vicino ai punti solstiziali. Attualmente in astrologia mondiale uno degli effetti più tipici dei transiti su questi punti consiste in una tendenza al superamento dei confini e alla creazione di strutture sovranazionali, e quindi alla stessa globalizzazione. Si tratta di evidenti analogie con i concetti di “centro” e di “intersezione”.
Nella prima parte di questo libro, dopo le dovute premesse astronomiche e mitologiche, esploreremo in profondità l’influsso che questi punti hanno in un tema natale. Parleremo anche delle più tradizionali e suggestive concezioni esoteriche legate alla nostra galassia.
Nella seconda parte studieremo i temi natali di molte decine di personaggi illustri per evidenziare se e in che modo queste possibili forme di coinvolgimento della Via Lattea hanno trovato manifestazione in essi. Non mancheranno anche analisi di carte di evento relative a importanti eventi scientifici, come la scoperta della struttura a spirale del DNA, l’invenzione del World Wide Web e la mappatura del genoma umano, passando per altri importanti tappe della storia mondiale segnate da importanti transiti sul Centro Galattico o sui punti di intersezione tra l’eclittica e il piano galattico.
Abbiamo diviso questi personaggi segnati dalla Via Lattea in tre grandi categorie: 1) scienziati e cosmologi 2) personaggi ed eventi legati alla globalizzazione o a internet 3) mistici, poeti, maghi e psiconauti.
Buona lettura a tutti!
INDICE
PARTE PRIMA……………………………………pag. 8
LA VIA LATTEA, IL CENTRO DELLA GALASSIA E I LORO EFFETTI ASTROLOGICI
Nozioni generali
Le tradizioni mitologiche dei vari popoli sulla Via Lattea
La spirale come simbolo dell’emergere del mondo dal Non-Manifesto e del suo ritorno in esso
La Via Lattea come asse del mondo: l’Eden e la Caduta spiegati in base alla precessione
L’essenza astrologica della Via Lattea
Gli specifici effetti astrologici della Via Lattea in un tema natale
I punti critici che i pianeti possono raggiungere in latitudine e declinazione
Il simbolismo delle stelle e costellazioni più legate alla Via Lattea
Le fasi eliache della Via Lattea
Una domanda oraria sulla rilevanza della Via Lattea in astrologia
PARTE SECONDA…………….………….……pag.31
EFFETTI DELLA VIA LATTEA E DEL CENTRO GALATTICO NEI TEMI NATALI E IN ASTROLOGIA MONDIALE
SCIENZIATI E COSMOLOGI……………………….pag.32
WEMER KARL HEISENBERG
HEISENBERG E L’”ILLUMINAZIONE” DI HELGOLAND NICCOLÒ COPERNICO
EDWIN HUBBLE
NIELS BOHR
ELON MUSK E LA MISSIONE NASA DEMO-2 ALBERT EINSTEIN
STEVE JOBS
JAMES DEWEY WATSON
28 FEBBRAIO 1953: ANNUNCIO DELLA SCOPERTA DELLA STRUTTURA A SPIRALE DEL DNA
20 GIUGNO 2003: COMPLETATA LA MAPPATURA DEL GENOMA UMANO 20 MAGGIO 2010: ANNUNCIATA LA CREAZIONE DELLA PRIMA CELLULA ARTIFICIALE
ANNUNCIO DELLA CREAZIONE DEL PRIMO CROMOSOMA ARTIFICIALE
JOSEPH THOMSON
NIKOLA TESLA
HARLOW SHAPLEY
GUGLIELMO MARCONI
NEIL ARMOSTRONG
LA MISSIONE MARS 2000
DAVID BOHM
GLOBALIZZAZIONE E INTERNET…………..……pag.50
TIM BERNERS-LEE
IL WORLD WIDE WEB
TRATTATO DI BRUXELLES ISTITUTIVO DELL’UE
ATTO UNICO EUROPEO
NASCITA DELLA MONETA UNICA EUROPEA E ISTITUZIONE DELLA BCE
NASCITA COMMONWEALTH DELLE NAZIONI
MISTICI, POETI, MAGHI E PSICONAUTI…………pag.56
FRIEDRICH HOLDERLIN
OSHO
NIETSZCHE
TIMOTHY LEARY
RUDOLF STEINER
ALEISTER CROWLEY
ALBERT HOFMANN
SYD BARRETT
ALEXANDER SHULGIN
TERENCE MCKENNA
KARL GUSTAV JUNG
ALDOUS HUXLEY
STANISLAV GROF
PADRE PIO
UN CASO PRIVATO
EVENTI MONDIALI…………………………….…….pag.68
IL CAMBIAMENTO DI SEGNO DEI PUNTI DI INTERSEZIONE TRA PIANO GALATTICO ED ECLITTICA
IL CAMBIAMENTO DI SEGNO DEL CENTRO GALATTICO INTORNO AL 70 D.C.
SCOPPIO DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE
DICEMBRE 1995: GIOVE CONGIUNTO AL CENTRO GALATTICO PROCLAMAZIONE DELL’ INDIPENDENZA DELLA CATALOGNA (10-27 OTTOBRE 2017)
SETTEMBRE 1992: NODO LUNARE NORD CONGIUNTO CENTRO GALATTICO IN OPPOSIZIONE A MARTE (CONGIUNTO AL NODO LUNARE SUD)
FEBBRAIO-MARZO 2008 (MARTE CONGIUNTO AL CENTRO GALATTICO, E SUBITO DOPO SUL PUNTO DI INTERSEZIONE TRA ECLITTICA E PIANO GALATTICO)
L’ATTACCO TERRORISTICO ALLE TORRI GEMELLE
DICEMBRE 2007 (CONGIUNZIONE GIOVE-PLUTONE SUL CENTRO GALATTICO)
28 DICEMBRE 2010 (MERCURIO CONGIUNTO AL CENTRO GALATTICO E A MARTE)
11 MARZO 2011: GRAVE INCIDENTE ALLA CENTRALE NUCLEARE DI FUKUSHIMA
EVENTI DELL’APRILE E NOVEMRE 2017 CON SATURNO CONGIUNTO AL CENTRO GALATTICO
EPIDEMIA DI CORONAVIRUS NEL 2020
BIBLIOGRAFIA………………………………….pag.75
ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE…………………….……………………..pag.77